Scopriamo insieme la nuova sezione a Pitti Immagine: nuovi brand del Pitti bimbo 84
Paesaggi innevati, boschi, prati e il trionfo della natura.
Questo e molto altro al Pitti bimbo 84 che si è appena concluso, dove la moda per bambini ha trionfato, dando un assaggio di quello che sarà agli addetti ai lavori.
Le tendenze della prossima collezione fall winter 2017/18 vedono il tripudio di mix & match di tessuti e stampe sia nei capi casual che in quelli più eleganti.
Le sezioni che riservano più sorprese e che regalano novità importanti da brand emergenti, anche stranieri, sono Kidzfizz e il nuovo progetto The Nest. Ed è proprio su quest’ultima sezione che mi sono soffermata. Ecco i nuovi brand del Pitti bimbo 84
Un’esclusiva selezione di piccoli marchi indipendenti, selezionati in collaborazione con lo store e concept lab berlinese Little Pop Up Berlin. Lontano dai grandi brand e dai grandi numeri, ecco piccole realtà della moda bambino da tutta l’Europa con collezioni da poco lanciate sul mercato ma già premiate per creatività e innovazione di prodotto.
Dalla Grecia, Poupee, frutto della sensibilità della stilista, Christina Mathea, esplosione di vita, poesia e positività. Ogni collezione, in puro cottone o pura lana, ha un tema dedicato all’infanzia, come Les Bricocolos, mondo immaginario dei bambini.
Poi dalla Bulgaria, Kalinka Kids, che rievoca il ricordo delle nonne che lavoravano la maglia e ci regala manufatti semplici ma romantici, preziosi e di altissima qualità grazie alla materia prima importata dal Peru, lana merino sofficissima. Un soffio dal passato.
Grace Baby & Child arriva dal Portogallo e all’estro, all’intuizione e passione di Ana, imprenditrice e mamma di due bambini. Dettagli vintage e tocco moderno, oltre a tessuti di qualità e del Portogallo, in un mix perfetto di una collezione che parte dall’abbigliamento e arriva persino a coperte, set tessile in culle di vimini e molto altro.
Ci spostiamo in Svezia con Garbo&Friends, che realizza un vero e proprio tributo al mare, con colori forti, brillanti, tessuti innovativi e di qualità, in un sogno a occhi aperti.
Where is Marlo è più che un brand, un vero gioco, dal forte mood contemporaneo, con una sovrapposizione di tagli e tessuti, in contrasto, che arriva direttamente dalla Svizzera. Moderno e di qualità.
Sommer & Kinder è la maglieria. Righe e colori che si accostano in una morbida armonia, dando vita a caldi e pratici maglioni, cardigan e non solo. Progetto, come spesso accade, di una mamma, Miriam, dalla Germania.
Anche Nele arriva dalla Germania, e Robe of Feathers è una nota senza tempo, eterea e magica, per coccolare i bambini con capi evergreen.
Coloratissima e dolce novità, Fruitytu da Israele: una golosa e simpatica collezione, tra avocado, albicocche e fragole, sia su pratici vestini ma anche su delicati body. Solo cotone organico per questo divertente brand.
Questi sono i nuovi brand del Pitti bimbo 84.
Una ventata di novità (e qualità) da The Nest, con materiali di prima scelta e creatività, una moda senza tempa ma strizzando l’occhio alle tendenze, senza confini geografici. Realtà ancora piccole ma che lavorano con passione, fatica e sacrificio e che spero di rivedere, in crescita , al prossimo Pitti bimbo.
Marianna Silvone
