Il metodo Montessori utile per apprendere la matematica

Maria Montessori pubblica nel 1909 un testo che rimarrà alla base della pedagogia moderna: “Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”. Il metodo montessoriano mette al centro il rispetto per la spontaneità del bambino ed è il primo a offrire un’alternativa all’educazione autoritaria dell’epoca.

Il conto e i gruppi

Il metodo migliore per iniziare a preparare il bambino alla tanto temuta matematica è contare gruppi di oggetti. Da subito, si possono contare insieme le dita della mano, gli spazi in un parcheggio, le persone in fila al supermercato, le ciliegie nella confezione e molto altro. È bene abituare il bambino ad eseguire questi piccoli e divertenti esercizi sempre più spesso secondo il metodo Montessori.
L’importante, una volta presa confidenza con questo esercizio e con i numeri, è far sì che il bambino sincronizzi il conto con la parola, cosa che molto spesso non risulta automatica. Bisogna quindi esortare il bambino a dire il numero esatto mentre sta contando. “Questa è l’arancia numero 1, questa la 2, questa la 3”: semplice ma davvero importante per passare agli esercizi successivi.

Quantità e numeri da 1 a 100

Basilare per il bambino è la conoscenza dei numeri da 1 a 100, fondamento di tutto ciò che verrà dopo (come la scrittura dei numeri, le operazioni, il saper leggere l’orario, e moltissime altre attività). Per farlo, è necessario usare sequenze di materiali ordinati secondo schemi logici. Ecco alcune valide opzioni:
- 0-10: Usando monete e cartoncini sui quali sono scritti i numeri da 1 a 10, si raggruppano le prime in gruppi da 1, da 2, da 3, fino a 10.
- 11-100: Sempre con le monete o con altri materiali da contare (biglie, palline,…) e i cartoncini da 0 a 9, si dividono in decine come quando alle elementari usavamo l’abaco, combinando le decine con le unità.
- 100: per prendere ancor più confidenza con i numeri da 1 a 100, in commercio esistono tantissimi strumenti Montessori, come ad esempio la catena di 100 perle dorate o la Tavola dei Cento. Non solo: cercando negli App Store, troverete un sacco di giochi ed esercizi per i vostri tablet e telefoni.