Montessori: piccoli lavori domestici che fanno crescere sereni

Come fare piccoli lavori domestici seguendo il metodo Montessori?
Non è sempre opportuno dire ai nostri piccoli :”sei troppo piccolo per farlo!”. Cosa ne sarebbe della vostra autostima se quotidianamente riceveste questa risposta da una persona che ammirate e stimate? I lavoretti domestici per i bambini rappresentano la conquista di quella autonomia, il sentirsi utili alla famiglia, di aiuto per i genitori che tanto amano ed importanti per se stessi e per gli altri.
Accrescere l’autostima dei propri figli significa avere dei bambini felici.
Il metodo Montessori ci offre delle indicazioni precise in merito a quest’aspetto. I bambini amano sentirsi utili ed è giusto farli sentire importanti.
E’ importante ricordarsi che sono comunque dei bambini, quindi diamogli dei compiti alla loro altezza, in modo da non innescare invece il sentimenti di frustrazione se non dovessero riuscire a portarli a termine, ma diamogli degli stimoli a migliorarsi, conquistando pian piano, anche sbagliando, i propri traguardi.
E’ ovvio che inizialmente non porteranno a termine i compiti assegnati nel migliore dei modi, ricordate che si tratta di un lavoro di squadra, per apprendere insieme un nuovo modo di interazione fra genitori e figli. Mentre i vostri bambini apprendono a fare da soli, voi imparerete a lasciarli fare, a non intervenire nelle loro faccende, a non chiedere se hanno bisogno di aiuto ma lasciare che siano loro a chiedervelo (insegnamento importante per la vita che li attende).
Ecco i piccoli lavori domestici per bambini in base all’età:
Dai 2 ai 3 anni:
- mettere a posto i giochi
- riempire la ciotola degli animali domestici
- impilare i libri
Dai 4 ai 5 anni:
Dai 7 anni in su:
- Aiutare la mamma a scaricare la lavastoviglie
- Aiutare il papà a lavare l’auto
- Preparare il pranzo con l’aiuto di un adulto
- Cambiare le lenzuola del letto.
L’aiuto in casa è importante per i nostri bambini ma anche per noi, forse non sistemeranno come avremmo fatto noi, ma la nostra gioia ed il nostro orgoglio saranno tali da farci chiudere entrambi gli occhi.
Barbara

La Chizzo
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me
Comments are closed.