Skip to content

Imparare la matematica attraverso il metodo Montessori

Il metodo Montessori utile per apprendere la matematica

Maria Montessori pubblica nel 1909 un testo che rimarrà alla base della pedagogia moderna: “Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”. Il metodo montessoriano mette al centro il rispetto per la spontaneità del bambino ed è il primo a offrire un’alternativa all’educazione autoritaria dell’epoca.

Il conto e i gruppi

Il metodo migliore per iniziare a preparare il bambino alla tanto temuta  matematica è contare gruppi di oggetti. Da subito, si possono contare insieme le dita della mano, gli spazi in un parcheggio, le persone in fila al supermercato, le ciliegie nella confezione e molto altro. È bene abituare il bambino ad eseguire questi piccoli e divertenti esercizi sempre più spesso secondo il metodo Montessori.
L’importante, una volta presa confidenza con questo esercizio e con i numeri, è far sì che il bambino sincronizzi il conto con la parola, cosa che molto spesso non risulta automatica. Bisogna quindi esortare il bambino a dire il numero esatto mentre sta contando. “Questa è l’arancia numero 1, questa la 2, questa la 3”: semplice ma davvero importante per passare agli esercizi successivi.
Matematica

Quantità e numeri da 1 a 100

Basilare per il bambino è la conoscenza dei numeri da 1 a 100, fondamento di tutto ciò che verrà dopo (come la scrittura dei numeri, le operazioni, il saper leggere l’orario, e moltissime altre attività). Per farlo, è necessario usare sequenze di materiali ordinati secondo schemi logici. Ecco alcune valide opzioni:
– 0-10: Usando monete e cartoncini sui quali sono scritti i numeri da 1 a 10, si raggruppano le prime in gruppi da 1, da 2, da 3, fino a 10.
– 11-100: Sempre con le monete o con altri materiali da contare (biglie, palline,…) e i cartoncini da 0 a 9, si dividono in decine come quando alle elementari usavamo l’abaco, combinando le decine con le unità.
– 100: per prendere ancor più confidenza con i numeri da 1 a 100, in commercio esistono tantissimi strumenti Montessori, come ad esempio la catena di 100 perle dorate o la Tavola dei Cento. Non solo: cercando negli App Store, troverete un sacco di giochi ed esercizi per i vostri tablet e telefoni.

montessori

Articoli correlati

Categorized: Montessori
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.