Educare un bambino è molto gratificante, ma può essere altrettanto faticoso se lo si fa senza una guida e senza qualche consiglio utile.

Per questo il metodo Montessori è da generazioni il più seguito dalle mamme perché, grazie ad alcuni suggerimenti pratici e semplici, rappresenta un vero e proprio riferimento nell’educazione dei bambini e nella costruzione del rapporto genitori-figli. Oltre ai consigli sui vari giochi e attività che si possono trovare sul web, come il barattolo per la calma, è possibile acquistare anche alcuni libri Montessori che forniscono tutte le regole d’oro del metodo, come questi che vi presentiamo.

  • Montessori per i bambini:questo libro ha l’obiettivo di fornire proposte pratiche per un ambiente Montessori a casa, adatto per bambini dagli 0 ai 3 anni. I bambini sono in grado di stupirci ed è solo permettendo loro di farlo che è possibile aiutarli a sviluppare tutte le loro potenzialità. Questo è ciò che ci insegnano le due autrici Nicoletta Cola e Antonella di Marco, specializzata in formazione ed educazione montessoriana la prima, psicologa delle relazioni educative la seconda. Montessori per i bambini è pubblicato da EPC Editore che presenta una collana di volumi tascabili e dal taglio operativo sui temi più attuali. Prezzo 12 euro.

  • I bambini e il cibo: strategie pratiche per portare a termine con successo l’educazione alimentare. I bambini tendono a mangiare troppo o in altri casi troppo poco, a preferire dolci a verdure e frutta e a confondere fame e capricci. L’educazione alimentare è importantissima durante l’infanzia perché condiziona anche il modo di relazionarsi al cibo da adulti e per questo i genitori hanno bisogno di una guida puntuale e affidabile per costruire intorno all’alimentazione anche la dimensione relazionale, esperienziale ed emotiva. Creato dalla psicologa e psicoterapeuta Paola Medde, presidente dell’associazione S.P.I.C.A.P coordinatrice del gruppo di lavoro di “Psicologia e Alimentazione” presso l’Ordine degli psicologi del Lazio, anche questo volume è distribuito da EPC Editore. Prezzo 12 euro.

Tutti i genitori hanno bisogno di qualche suggerimento a volte, soprattutto quando si tratta di alimentazione o di incitare i propri bambini a sviluppare le loro potenzialità e un libro è spesso la soluzione ideale.

Claudia Di Meo