Skip to content

Montessori a casa | Il gioco dei bottoni per sviluppare la concentrazione

Ogni tanto ripenso ai giochi che amavo fare da piccola e a come fossero, senza saperlo, legati ai principi Montessori.

Ricordo ad esempio che da piccola nonna Vittoria mi coinvolgeva in tutte le sue attività quotidiane. Era sola con 5 nipoti, 90 cani (si avevamo tra le altre cose anche un allevamento in giardino), conigli, cavalli e tartarughe.

Facevamo torte, rifacevamo i letti, apparecchiare era il mio compito, così come asciugare i piatti e poi crescendo anche lavarli.

Amavo stirare e ricordo ancora il mio entusiasmo quando arrivava il turno dei fazzoletti che erano di mia competenza. Anche nonno Angelo mi coinvolgeva nei suoi lavori in giardino, insieme all’orto mi consentiva di tagliare il prato, lui usava la falce, io il tagliaerba elettrico indossando i miei stivali rossi, ed il filo sempre ben avvolto sulla spalla.

Quando tutti i miei compiti erano terminati, arrivava il mio momento preferito della giornata. Prendevo la scatola magica di nonna Vittoria, quella in cui raccoglieva bottoni di tutti i colori, forme e dimensioni, versavo il contenuto sul tappeto, sotto il tavolo, ed iniziavo a giocare.

Senza saperlo i miei nonni stavano applicando con me la pedagogia Montessori che io tanto amo ed alla quale ho voluto avvicinarmi per Andrea.

Uno dei miei giochi preferiti e tanto amato anche da Andrea è il gioco dei bottoni che, pur semplice possa sembrare, stimola la fantasia in quanto invita i bambini a inventarsi nuovi giochi e nuove regole oltre a sviluppare la motricità fine, il riconoscimento dei colori e delle forme e la capacità di concentrarsi.Giochi montessori a casa

 

Sarà divertente coinvolgere i vostri bambini nella scelta dei bottoni e, forse, anche per voi capiterà come a me che ancora oggi quando mi trovo nei vari mercatini di antiquariato, spero sempre di scovare qualche bottone dalla forma e colore strambi ed unici da aggiungere alla mia personale collezione.Montessori gioco Bottoni

Quali giochi facevate da bambini che oggi fate fare anche ai vostri figli?

Barbara

Articoli correlati

Categorized: Montessori
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo