Skip to content

Sport più popolari al mondo: dopo il calcio c’è il cricket

Lo sport è parte integrante della vita delle persone, sia in quanto praticanti sia in quanto spettatori. Sono numerose le inchieste che si interrogano riguardo a quali siano gli sport più popolari e ciò che ne emerge potrebbe stupire molti lettori. Il calcio è indubbiamente la disciplina sportiva più conosciuta: gli appassionati sono stimati in oltre 3.5 miliardi di persone e l’interesse verso questo sport coinvolge oltre 200 paesi differenti. L’industria legata al mondo del pallone muove ormai cifre da capogiro: in primis per quanto riguarda gli stipendi riservati ai calciatori, basti pensare ad esempio al compenso di Messi o al rinnovo di Mbappé, entrambi sotto contratto con il Paris Saint-Germain.

In seconda posizione in questa speciale classifica globale c’è però uno sport che in pochi riterrebbero così diffuso: il cricket. Come per tutte le maggiori discipline famose e seguite al mondo anche i pronostici e anche le scommesse sul cricket sono popolari su scala globale. La cifra di appassionati supera abbondantemente i 2 miliardi di fan, pur essendo presente in una quantità decisamente minore di paesi. Lo sport è originariamente sorto in Inghilterra ma si è presto diffuso anche in territori molto lontani dall’isola britannica, diventando popolarissimo in circa 20 paesi. Una cifra ridotta che però diventa centrale se si scorrono i nomi di questo elenco: India, Sri Lanka e Pakistan sono tra i paesi in cui questo sport è il più popolare. La sola India conta 1.4 miliardi di abitanti, lo Sri Lanka supera i 22 milioni ed il Pakistan raggiunge una popolazione di oltre 231 milioni. Si tratta di numeri enormi se confrontati, ad esempio, con quanti abitano in tutti gli stati dell’Unione Europea: circa 447 milioni di persone. 

Cricket sport più diffuso al mondo

Il cricket è uno sport di squadra: a sfidarsi sono 11 giocatori contro 11, come per il calcio. Si gioca sull’erba ed il campo è di forma ovale o rettangolare. L’obiettivo della partita è quello di fare il maggior numero di punti possibili e non farsi eliminare quando si è in battuta: è però arduo stabilire con esattezza la durata degli incontri poiché è estremamente variabile, da alcune ore a diversi giorni, con i numerosi intervalli nel mezzo. 

Al terzo posto della speciale classifica riguardo gli sport più popolari al mondo si trova il basket. Anche in questo caso gli appassionati superano la cifra record di 2 miliardi di persone, con una vera e propria cultura concentrata in alcune regioni. A farla da padrone in tal senso sono gli Stati Uniti, che con l’NBA accentrano l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo. Molto forte è però la presenza di questo sport anche in Turchia, Russia e Israele. 

In quarta posizione c’è una nuova sorpresa per quanti seguono lo sport: l’hockey su prato, che attira l’attenzione di ben 2 miliardi di fan in tutto il mondo. Il quinto posto di questa speciale classifica è occupato dal tennis, l’ultima disciplina sportiva ad infrangere il tetto di 1 miliardo di seguito e la prima della graduatoria ad essere uno sport individuale e non di squadra.

La redazione

Categorized: Sport
Tagged:
Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione