Correre fa bene, aiuta nell’arduo compito di tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora l’umore e lo stato della circolazione sanguigna.

E’ praticato a livello amatoriale da milioni di persone, dalle celebrities agli uomini d’affari, dai politici (Bill Clinton) alle persone comuni. In Italia siamo (si ormai CI SONO anche io…) circa un milione a praticare questo sport in maniera regolare.

Tanti gli studi scientifici che confermano i benefici di questo spot, considerato dai medici uno degli sport più indicati nella lotta contro i problemi cardiovascolari, l’obesità, ecc. Per ottenere i benefici della corsa non è necessario diventare un maratoneta o allenarsi quotidianamente (anche se a me le giornate senza corsa un po pesano), secondo gli ultimi studi in materia, è sufficiente un allenamento settimanale di 2-3 ore.

Quali sono i 10 motivi per cui correre fa bene?

  1. Cuore al top. Correre fa benissimo all’apparato cardiocircolatorio, perché migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e permette di tenere sotto controllo il colesterolo.
  2. Forma perfetta. La corsa è  l’alleato numero uno di chi voglia tenere sotto controllo il proprio peso. Chi corre perde i chili di troppo molto più facilmente rispetto a chi non svolge attività fisica.
  3. Alleato della mente. Come la maggior parte degli sport, la corsa fa benissimo anche alla mente. Aiuta a scaricare lo stress e la tensione e permette di tenere sotto controllo l’ansia.
  4. Articolazioni efficienti. Correre può evere effetti benefici anche sulle articolazioni, come caviglie e ginocchia.
  5. Definire gli obiettivi. Correndo, e imparando che passo dopo passo si può superare qualunque ostacolo, si sviluppa un miglior approccio alla vita e si allena anche la capacità di concentrazione.
  6. Resistenza super. Correre regolarmente ha un ulteriore effetto benefico: migliora la resistenza dell’organismo.
  7. Ossa fortissime. Running vuol dire anche ossa più forti. Un esercizio fisico intenso come la corsa favorisce, infatti, la mineralizzazione del tessuto osseo, rendendolo più forte e meno soggetto a processi di deterioramento, come per esempio l’osteoporosi.
  8. Prevenzione. Correre regolarmente può anche alzare le difese immunitarie, un fisico allenato può incorrere con minore frequenza a malattie stagionali come raffreddori e febbri grazie alle tossine espulse durante l’allenamento.
  9. Metabolismo efficiente. Anche il metabolismo può migliorare grazie alla corsa, correre infatti lo accelera.
  10. Aumenta l’autostima: ogni volta che nella vita superiamo degli ostacoli e raggiungiamo i nostri obiettivi siamo felici, a me è successo ieri al termine della 5km Rundays con Kalenji di Decathlon Italia.

Ringrazio Decathlon Italia per avermi ricordato che correre è parte della mia vita e Flavia De Filippis per essere stata la mia partner di allenamento anche se a distanza .

#Paroladisportivo

 

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