Skip to content

Feste e manifestazioni ad Ottobre in Italia

Il mese di ottobre alla scoperta di tanti eventi e manifestazioni

Sebbene ottobre per molti rappresenti un po’ tristemente l’inizio dell’autunno e la fine della calda stagione estiva, è proprio il periodo in cui si cominciano a raccogliere le olive per ottenere il delizioso olio extravergine d’oliva toscano; è il periodo della vendemmia e dei primi vini novelli ed è il periodo in cui ci si dedica alla raccolta di funghi e castagne, di cui la Toscana può andar ben fiera.

Eventi in Toscana:

Marradi (FI)  Sagra delle castagne 4-18 e 25 ottobre: una celebrazione dei sapori unici ed inconfondibili dei “marroni di Marradi”, con gli stand culinari che offrono il meglio delle ricette tradizionali a base di castagne, dai tortelli alla torta di marroni, dal castagnaccio alle marmellate e conserve di castagne, dai marrons glacés ai bruciati e le caldarroste. Il 9 ottobre, potrete persino arrivare a Marradi su un vecchio treno a vapore che partirà da Pistoia e si fermerà a Firenze ed in altre località lungo l’itinerario prima di arrivare alla famosa sagra.
marradi

Volterra (PI) Palio dei caci 23 ottobre: una divertente competizione a colpi di formaggio, durante la quale i tiratori di ogni contrada dovranno far rotolare una forma di formaggio lungo un percorso stabilito del centro storico: tutti i cittadini partecipano ogni anno tifando ognuno per il proprio rione, durante questo antico gioco di sfida di capacità e velocità!

Volterra

Eventi in Lombardia:

Cilavegna (PV) Festa del fungo chiodino 2016, Cilavegna: in occasione della Festa della Madonna del Santo Rosario ecco una valida scusante per passare momenti in compagnia e riscoprire i veri sapori della tradizione. Sarete accolti in tensostrutture capaci di ospitare circa 1000 coperti in un’ambientazione maestosa e scenografica senza eguali. Memori delle esperienze passate un gruppo di giovani e meno giovani di Cilavegna si prepara ad allestire un’edizione sempre più coinvolgente e appassionante sia a livello gastronomico sia a livello d’intrattenimento.

Cilavegna

Vigevano (PV) Palio delle Contrade di Vigevano 2016: nello splendido scenario della Piazza Ducale e del maestoso Castello Sforzesco di Vigevano, ogni anno, in Maggio ed in Ottobre, più di 400 figuranti, in rigorosi costumi del XV secolo.  La conclusione avviene la seconda Domenica di Ottobre, poichè in tale data ricorre la festa del Patrono della Città: il Beato Matteo Carreri. In suo onore le dodici contrade si sfidano di fronte alla Corte Ducale di Francesco I Sforza, Duca di Milano, e della sua famiglia, nella quale spicca la presenza del piccolo Ludovico il Moro, tanto amato dai cittadini vigevanesi.

Vigevano

Eventi in Piemonte:

Piasco (CN) Sagra d’Autunno 2016: cinque grandi serate di festa con Danze, Commedie e Canti Popolari… con il clou della festa la domenica con la grande fiera, le mostre, i prodotti tipici e i grandi spettacoli per le vie e le piazze del paese per i festeggiamenti della “Sagra d’autunno”.

piasco

Frabosa Soprana (CN) Sagra della castagna 2016: si festeggia l’arrivo dell’autunno con uno degli eventi più importanti della stagione programmando cena di gala, stand gastronomici, show e premiazioni grazie alla presenza di personaggi famosi. Ormai da due anni questa sagra è stata ampliata e trasformatasi in Galà della Castagna d’Oro sotto la collaborazione con il Comune e dall’Associazione Turistica Mondolé e l’ Associazione Culturale Echi di Musika per lo spettacolo del sabato sera.

Frabosa soprana

Categorized: Eventi
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione