Skip to content

Fiere e manifestazioni nel mese di agosto

Agosto è senza dubbio il mese più divertente della stagione estiva, con un calendario fitto di eventi e feste da godersi prima del ritorno all’inverno.

Tra sagre, feste religiose, eventi culturali, notti bianche e falò sulle spiagge, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e di certo non ci si può lamentare di non aver nulla da fare. Basta solo organizzarsi e scegliere gli eventi che più si preferiscono, per farlo potete consultare tantissimi siti web oppure le pagine della Pro loco dei vari paesi, nel frattempo noi vi segnaliamo alcune delle fiere e manifestazioni nel mese di agosto.

  1. Fiera zootecnica di San Gaetano: a Casetenovo, nelle vicinanze di Lecco in Lombardia, un tuffo nella cultura country con esposizione di animali e macchine agricole, gare di trattori e taglialegna e il palo della cuccagna. Potrete divertirvi con balli folkloristici e degustare piatti della tradizione, oltre che a cavalcare cavalli e partecipare alle attività ludiche per grandi e bambini.
  2. Fiera Giornate del riso: a Jolanda di Savoia, in provincia di Ferrara, dal 18 al 28 agosto si terrà una festa dedicata al rito della raccolta del riso con degustazioni, concerti, stand espositivi e luna park per i più piccoli.
  3. Fiera nazionale dell’artigianato e dei prodotti tipici: a Margherita di Savoia, provincia di Foggia in Puglia, dal 10 al 21 agosto, potrete intrattenervi con la fiera notturna, dalle 19:00 alle 2:00, sul lungomare Cristoforo Colombo, dove oltre 50 stand vi offriranno i prodotti più vasti della tradizione dalle ceramiche alla birra artigianale.
  4. Fiera città di Sulmona: a Sulmona, provincia di l’Aquila in Abruzzo, il 22 e il 23 agosto, si terrà una fiera ecuadoregna, con tantissimi stand tra i suggestivi palazzi della città di Ovidio.
  5. Bodi Fest: a Monterosso, in provincia di Cuneo in Piemonte, il 21 agosto c’è una fiera dedicata alla patata Piatlina e Ciarda delle Valli Occitane. Bodi infatti significa proprio patata in dialetto.
  6. Lumina in Castro: dal 26 al 28 agosto a Lauro, provincia di Avellino in Campania, una festa dedicata alla rievocazione storica della costruzione del castello. Un vero e proprio tuffo nel passato tra danze, spettacoli e cene storiche.
  7. Le radici del suono: a Esperia, provincia di Frosinone in Lazio, un festival dedicato agli appassionati della musica jazz e della danza del ventre. Potrete assistere a concerti e spettacoli tra i suggestivi panorami del Castello e dei palazzi storici.
  8. Festa degli spaghetti all’amatriciana: ad Amatri, in Lazio, città che ha dato la nascita al tipico piatto di pasta che in tutto il mondo ci invidiano, si rende onore alla tradizione culinaria italiana con una Sagra dedicata allo spaghetto. Il 27 e il 28 agosto l’invito è aperto a tutti, anche agli intolleranti al glutine per i quali sarà allestito uno stand specifico.
  9. Calici di stelle: in occasione della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, e della sua caratteristica cascata di stelle cadenti, a Mezzolombardo, provincia di Trento in Trentino Alto Adige, si celebra il vino Teoldego nella suggestiva cornice del giardino del Castello della Torre.
  10. Tappeto floreale: il 14 agosto siete tutti invitati a Piancastagnaio, in provincia di Siena in Toscana, dove tutti i cittadini si riuniscono per realizzare uno splendido tappeto di fiori lungo circa 200 metri, dedicato alla tradizione religiosa. La giornata si conclude con la sacra processione delle ore 21:00.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

Categorized: Eventi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione