Skip to content

Fiere e manifestazioni nel mese di settembre

Le fiere e le manifestazioni del mese di settembre che non ti potrai assolutamente perdere

Ogni anno nelle varie regioni italiane vengono organizzate Sagre e manifestazioni culturali e sportive per animare questo ultimo mese della stazione estiva. Noi vi proponiamo alcune tra le più note:

La Sagra della Patata 2016 si svolge a Oreno di Vimercate (MB), il Circolo Culturale Orenese ha pubblicato le date ufficiali di quest’anno: 15-18 settembre 2016. Come di consueto, durante le giornate di Sagra sarà possibile fermarsi a mangiare agli stands eno-gastronomici con piatti tipici a base di parate e non solo, passeggiare tra bancarelle artigianali e mercatini, visitare dimore storiche tramite visite guidate, assistere a spettacoli di teatro, cabaret e ballare con generi musicali diversi.

La Fiera di Settembre si terrà da Sabato 10 a Lunedì 12 settembre 2016 presso la torre civica in P.za Fiume ad Alzate Brianza (CO). Si partirà con la mostra delle opere di Salvatore Fiume: serigrafie, litografie e acqueforti. Venerdì 30 settembre 2016 alle ore 21:00 presso l’auditorium parrocchiale “Don Livio Galbusera” di Alzate Brianza ci sarà il Convegno “Onomastica alzatesi: nomi, cognomi e soprannomi”, durante il quale ci sarà la premiazione delle aziende vincitrici del Concorso Zootecnico.

La Sagra sull’Uva e sul Vino

L’Italia è il terzo paese al mondo per la produzione di uva da tavola, con 1,4 milioni di tonnellate.
La varietà dell’uva da tavola è molto ampia. I 50.000 ettari che il nostro Paese dedica a questa coltivazione riescono a dare uve da maggio a dicembre/gennaio, con semi o senza, bianche, rosse e nere. Le uve senza semi, quelle provenienti da coltivazioni biologiche, quelle di origine controllata o protetta: tutte queste varietà concorrono ad arricchire le già numerose caratteristiche di quel frutto che continuiamo a chiamare semplicemente uva.

La produzione di uva da tavola italiana rappresenta la punta di diamante dell’esportazione di frutta italiana nel mondo. Ogni territorio nel nostro Paese ha la sua Festa, Sagra, Fiera, Evento dedicato a questo eccellente prodotto enogastronomico, che si trasforma in Vino. L’Italia, infatti è leader mondiale nella produzione di Vini, anche di ottima qualità.

Uva
Ad esempio a settembre a Panzano in Chianti, in Toscana c’è “Vino al Vino” dove saranno di scena alcuni dei più noti interpreti della viticoltura chiantigiana 19 produttori aderenti all’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti presenteranno i loro vini Chianti Classico e IGT. I grandi vini di Panzano per la festa enologica chiantigiana, realizzata dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti e dal Consorzio Vino Chianti Classico, con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti.
“In vino veritas” a Riofreddo, e la Sagra dell’Uva di Marino (RM) conosciuta in tutto il mondo per la famosa canzone “Nannì, ‘na gita a li Castelli”.  Nel Lazio sono definite da molti le Festa più belle dell’estate, il perfetto abbinamento tra ottima cucina, vino e musica d’autore favorisce da sempre un clima accogliente e suggestivo.

Martina

Categorized: Eventi
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione