Skip to content

Come utilizzare le melanzane in cucina: 8 idee

La melanzana è quell’amica difficile alla quale vuoi bene; con la sua consistenza morbida e il sapore a volte leggermente amarognolo, infatti, può essere complicata da gestire, ma se sai come lavorarla e a cosa può servire, diventa un ingrediente molto versatile che da soddisfazioni. 

Ecco un elenco di tutti gli utilizzi della melanzana in cucina! 

 

  1. Per un pasto leggero  

Tagliate a cubetti e spadellata con un filo d’olio di trasforma in un gustoso condimento per un primo piatto leggero e veloce. In alternativa è possibile prepararla affiancandola con altre verdurine e ortaggi, come pomodorini, capperi e olive nere.ricetta dadolata melanzane

 

  1. Per realizzare una salsa 

Una volta cotta, la polpa delle melanzane può essere schiacciata facilmente e lavorata per trasformarla in una deliziosa purea. La salsa ha una consistenza densa e cremosa e con un sapore affumicato che la rende particolarmente appetitosa. Puoi utilizzarla in solitaria, come antipasto, oppure su dei crostini di pane o crakers.

 

  1. Per le conserve sott’olio

Uno dei modi più semplici e deliziosi per cucinare le melanzane è arrostirle. Tutto ciò che serve è un forno caldo, un filo d’olio d’oliva e una spolverata di sale e pepe. 

Puoi decidere di mescolarle in un’insalata oppure di cimentarti in una squisita conserva sott’olio, aggiungendo gli ingredienti necessari affinché le melanzane durino nel tempo senza andare a male. 

 

  1. Come piatto principale 

Puoi tagliarle a cubetti e saltarle con penne o spaghetti, oppure puoi adagiarla in maniera elegante in strati per una gustosa ed invitante parmigiana. Basta seguire una qualsiasi ricetta per gustose melanzane al forno per assaporare tutto il gusto di questo ortaggio. Una cosa è certa: le melanzane hanno sicuramente un posto d’onore come piatto principale dentro la tua cucina! 

Melanzane parmigiana ricetta

 

  1. Per una grigliata di verdure

La melanzana ha una polpa densa e carnosa, il che la rende ideale per diventare la regina della tua grigliata di verdure. Tagliala a rondelle spesse se vuoi utilizzarla come ingrediente per il tuo hamburger, a cubetti per gli spiedini o affettata a strisce per un semplice contorno alla griglia. In ogni caso, il suo sapore unico non cambierà! 

 

  1. Come patatine sfiziose 

Gli amanti della cucina vegana e vegetariana ne sanno qualcosa: le melanzane sono ottime alleate per realizzare delle patatine saporite. La loro forma allungata, infatti, favorisce il taglio, mentre la consistenza favorisce la croccantezza. Al forno o fritte, le chips di melanzane non potranno più mancare nella tua cucina, come contorno ma anche come spuntino salato.

 

  1. Ripiene 

Con la sua buccia spessa, le melanzane “implorano” di essere riempite! Ecco perché sono una base perfetta per realizzare degli involtini con prosciutto e formaggio oppure per essere riempite con carne o riso. Puoi davvero ingegnarti ad arricchire la melanzana come più ti piace, dando libero sfogo alla fantasia! 

 

  1. Per realizzare hamburger o polpette 

Grazie alla sua consistenza densa, la melanzana frullata diventa una componente per realizzare hamburger o polpette. In tal caso, decidi tu se realizzarle con la carne o come piatto per una cena vegetariana o vegana: di certo aggiungerai un tocco in più alla tua preparazione.

Come hai potuto notare, sono innumerevoli gli utilizzi delle melanzane in cucina, non resta che inventarne di nuovi e giocare con la fantasia.

La redazione

Categorized: Ricette
Tagged:

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione