Skip to content

L’importanza dell’armocromia nella scelta degli accessori

In questo periodo si parla molto di armocromia e della possibilità di valorizzare i propri colori naturali con tinte in accordo: ma come si riconoscono le stagioni cromatiche?

Se volete saperne di più, ecco la lista completa delle nuance più adatte a ogni accostamento cromatico, in base ai colori di ogni stagione: donna estate, primavera, inverno e autunno.

Per divertirvi ancora di più abbiamo pensato a un gioco, e cioè di combinare orecchini donna alle differenti palette cromatiche stagionali, proponendo outfit con cui stupire tutti durante una serata speciale.

 

Armocromia e il gioco sottile dell’equilibrio tra i colori

Con il termine armocromia si intende la ricerca dell’armonia nei colori, analizzando le caratteristiche dei colori naturali e imparando ad accostarli nelle nuance di abbigliamento, trucco e parrucco. Scopriamo quindi quali sono le varie tipologie di donne in base alle tinte delle stagioni, e quali accessori scegliere per un outfit da urlo.

Donna Autunno: i colori sono quelli caldi e avvolgenti.

La donna autunno ha un sottotono caldo e un sovra-tono olivastro, ambrato, con lentiggini più marcate di color arancio.

I capelli sono tendenzialmente castani, dalle sfumature più o meno intense: tra le donne autunno più celebri possiamo citare la super top model Gisele Bunchen che, nonostante abbia gli occhi chiari, si distingue per il colore della pelle ambrata.

Armocromia_donna autunno

Cosa abbinare ai colori della donna autunno? Il ruggine, il cremisi, il viola orchidea.

Per impreziosire un look autunno la scelta migliore sarà un orecchino pendente dalla finitura dorata, ancora meglio riccamente decorato con particolari color acquamarina.

Sono gioielli perfetti per valorizzare un incarnato caldo e occhi e capelli castani.

Donna Inverno: se anche voi siete attratte dai colori freddi e super brillanti, probabilmente siete donne winter con pelle diafana, rosata o lunare, capelli neri corvino, occhi scuri e molto intensi che brillano.

Mentre la donna autunno si distingue per tonalità di occhi e capelli calde e scure, ma opache, la donna inverno si illumina per tinte fredde che richiamano le nuance dei paesaggi del bosco, tra cui il verde pino, il rosso delle bacche e dei frutti selvatici, il bianco della neve, la brillantezza e le purezza delle lastre del ghiaccio, il grigio luminoso e very smooth della roccia.

Fra le donne inverno più celebri, citiamo Selena Gomez, dall’incarnato roseo e freddo, che sta bene con il lampone, l’indaco e il malva.

La scelta migliore in questo caso sono orecchini in acciaio con pendenti e cristalli super brillanti, so pure, per illuminare ogni occasione.

Donna Primavera: tonalità calde su un sottotono super luminoso come l’attrice Sophie Turner che incarna le caratteristiche della perfetta donna estate brillante.

Armocromia donna primavera

Sta bene con tinte chiare come albicocca, verde acqua, rosa salmone, turchese, e con orecchini preferibilmente in acciaio e dalla finitura dorata.

Donna Estate: la modella italiana Bianca Balti rispecchia le caratteristiche della donna estate brillante, con pelle chiara ma rosata, occhi cerulei e bocca rosa, capelli scuri e un sottotono freddo.

Armocromia donna estate

Per valorizzare colori naturali come questi si consigliano orecchini in acciaio dorato, che abbinati ad un abito in celeste Tiffany renderanno l’outfit impeccabile.

 

La Redazione

Categorized: Accessori
Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione