Skip to content

Le Filippine al Salone del Mobile 2016

Parola d’ordine alchimia, prodotti di design ricchi e lussuosi nati da trasformazioni magiche, per incoraggiare il fruitore ad una risposta emotiva.

All’interno dei padiglione 12 F08 del Salone del Mobile 2016, in esposizione a Rho Fiera Milano dal 12 al 17 aprile, Le Filippine propone un’indagine sui materiali attraverso le opere di quattro machi: Atelier A, Maze Manufacturing, Zacarias 1921, A.Garcia Craft e la giovane designer Kit Blancas. Dal Permacane, nuovo laminato di rattan sostenibile e brevettato agli intarsi di legno di palma realizzati da artigiani filippini alle lampade in resina ispirate ai fondali oceanici, l’omaggio alla terra madre degli artisti, le Filippine appunto, è palese e invita i visitatori a scoprire i materiali di questa terra.

Carlo Cordaro, esponente di Movement 8, la più nota associazione di designer filippini, è presidente e designer di Atelier A che fa della sperimentazione poliedrica la sua maggiore catteristica. Zacarias 1925, designer affermata, ha proposto per il Salone un insieme di mobili e accessori in vimini, intarsiati e dipinti a mano, dal gusto pop. Maze Manufacturing presenta invece il Permacane, un laminato di rattan multistrato brevettato da Eduardo Yrezàbal. A. Garcia Crafts propone invece delle sedie da esterni scolpite come vere e proprie statue.

Le Filippine

In occasione della nostra visita al Salone ci siamo fermate a parlare con la giovane designer Kit Blancas che ci ha raccontato come le sue opere siano nate dal suo amore per l’arte, ma soprattutto per il mare delle Filippine. “Bahandi”,  in Cebuano tesoro, è il nome delle sue lampade che le sono valse il premio Red Box Design Talents 2015. Un tributo ai fondali oceanici, alle rocce e all’acqua che si riconoscono nelle forme sinuose e nella scelta della resina per dare respiro alla sua poetica immaginazione. Le colorazioni sono quelle del grigio e bianco che ricordano le lische dei pesci, con delle rifiniture metalliche, una scelta ponderata per suscitare durante il giorno curiosità e attenzione intorno a queste strutture che fluttuano appese al muro. Per ora potete acquistare le Bahandi dal sito di Kit Blancas.

Le Filippine

Una ricerca materialistica che porta dritti ad immaginare i meravigliosi paesaggio delle Filippine.

Claudia Di Meo

 

Articoli correlati

Categorized: Eventi
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione