Skip to content

Giornata della bicicletta: benefici dello Spinning

Da qualche anno, la seconda domenica di Maggio, si festeggia in tutta Italia la giornata nazionale della bicicletta,

fortemente voluta e promossa dal Ministero dell’Ambiente per una sensibilizzazione della popolazione verso una diminuzione dell’inquinamento e per la promozione di uno stile di vita più sano.

I benefici di una sana pedalata sono molteplici e validissimi per persone di tutte le età, senza perdere di vista la bellezza di una giornata all’aria aperta da trascorrere in famiglia.

Come al solito però, noi vogliamo parlarvi di qualcosa di diverso…qualcosa che per noi è passione, divertimento, allenamento e soprattutto…lavoro.

Vogliamo parlarvi di una bici un po’ particolare, una bici che non ha le ruote ma ha un volano e che, nonostante resti ferma, ci regala da anni viaggi virtuali ed emozioni senza precedenti.

Vogliamo parlarvi dello Spinning®, quell’attività che da oltre vent’anni si svolge nei centri di tutto il mondo ma che troppo spesso, viene semplicemente presentata come un allenamento che permette alle persone di “sudare, dimagrire e sfogarsi”…che già a scriverlo…a noi crea notevole fastidio.

Perché lo Spinning®, quello vero, il primo, quello originale, nasce proprio dal ciclismo su strada o meglio dall’esigenza di un atleta americano, che per prepararsi alla Race Across America negli anni ’90 iniziò ad allenarsi su una bike statica che negli anni è stata studiata, progettata e migliorata arrivando ad oggi alla sesta modernissima versione.

Creare un programma d’allenamento, strutturare un’azienda e diffondere un programma che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione è stato a quel punto un processo naturale.

Il successo è arrivato in pochissimo tempo, grazie alla semplicità del movimento e alla facilità d’esecuzione oltre che al divertimento garantito da pedalate altamente sfidanti scandite dal ritmo della musica.

La peculiarità che rende lo Spinning® così speciale però, non è semplice da scoprire e, molto spesso, lascia davvero stupiti coloro i quali scoprono la vera magia nascosta dentro un oggetto che all’apparenza altro non è che un pezzo di ferro.

Lo Spinning® non è così diverso dallo yoga dal pilates…e non stiamo impazzendo perché lo Spinning® è corpo ma è soprattutto mente.

È mente quando durante l’allenamento la forza fisica ci abbandona, è mente quando un brano ci riporta alla mente ricordi che ci emozionano, è mente quando decidiamo di andare un pochino più avanti, spingendoci sempre un po’ oltre.

La pura emozione che si prova nel riconnettere la propria mente al proprio corpo durante una Spinning® class, potrà essere la vera spinta che ci porterà ad allenarci con costanza e non solo per i miglioramenti fisici ed estetici che si otterranno, ma, soprattutto per andare a ricercare e riassaporare la sensazione di gioia e soddisfazione che percepisce subito dopo l’allenamento, quella sensazione di orgoglio per la scoperta di nuove sensazioni di sana sicurezza di fronte a situazioni che possono sembrare anche non connesse all’allenamento, quella sensazione di controllo che si prova quando il corpo è perfettamente connesso al cervello con tutti i giovamenti che ne derivano.spinning vantaggi

Vogliamo riportare qui le parole di uno dei Master Instructor italiani, Carmelo Di Giacomo, per noi un collega, un amico, un trainer prezioso, emotivo ed emozionale che in un articolo di qualche tempo fa ha scritto:

“La perseveranza nasce dalla mente. Non si deve credere che sia scontato avere la corretta spinta emotiva solo perché si è professionisti o perché ci si allena per semplice passione.
L’atteggiamento positivo si rivela nello Spinning® come nella vita di tutti i giorni.”

Se non siete motivati, l’obiettivo deve essere quello di imparare a trarre effetti benefici dalle emozioni che può regalarvi una ride.

Seguite il vostro cuore.

Allenatevi per imparare a rincorrere e ad assaporare le vostre emozioni e non fatelo per terze persone, per dimostrare qualcosa agli altri o per farvi accettare.

Fatelo solo per la gioia di allenarvi e di farlo bene.

Questo è ciò che rende lo Spinning® un viaggio interiore e un’esperienza altamente stimolante. Questo è quello che differenzia lo Spinning® da altri programmi d’allenamento o corsi collettivi.

Questo è quello che ci ha fatto innamorare 20 anni fa, quando eravamo persone diverse perché più giovani e immature. E questo è quello che ci fa innamorare ogni giorno, permettendoci di portare avanti con gioia e passione la promozione di questo programma sul territorio italiano.

Nicole e Barbara

Articoli correlati

Categorized: Eventi
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.