Skip to content

Olio Dermal mandorle dolci di Esi

Gli oli naturali sono un vero toccasana per la pelle, basta scegliere quello più indicato per ogni necessità.

Tra i molti oli, deputati alla cura e al benessere della pelle, vi è quello di mandorle, un olio vegetale famoso per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati, che si ottiene dalla pianta di mandorlo.

Il mandorlo è una pianta originaria dell’Asia centro occidentale e della Cina, che venne portata in Sicilia dai Fenici, provenienti dalla Grecia, tanto che i Romani lo chiamavano “noce greca”. E’ un piccolo albero alto fino a 5 metri che ha foglie lunghe fino a 12 centimetri. I fiori, bianchi o leggermente rosati, sbocciano in genere all’inizio della primavera, e qualora il clima sia mite, anche tra gennaio e febbraio.

L’olio di mandorle dolci si ottiene dalla spremitura a freddo del seme oleoso contenuto nel frutto della pianta, senza uso di solventi chimici, e si utilizza in modo puro. Ha una altissima percentuale di grassi insaturi e polinsaturi, che donano alla pianta proprietà eudermiche. L’olio di mandarla dolce contiene anche vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e sali minerali che contribuiscono nella lotta all’invecchiamento cutaneo e aiutano il naturale rinnovamento delle cellule dei tessuti.

L’utilizzo dell’olio di mandorle dolci è consigliato quando la pelle è secca e disidratata. E’ buona prassi di bellezza applicarlo dopo il bagno, con la pelle umida, massaggiando il corpo in modo che le molecole dell’olio si mescolino con quelle dell’acqua, facilitandone l’assorbimento. Le sue proprietà emollienti lo rendono particolarmente adatto anche al trattamento del prurito in seguito a morbillo, varicella ed eczema.

Oltre che per la pelle, le proprietà benefiche delle mandorle sono indicate anche per il trattamento di unghie e capelli, in particolare per contrastare l’azione inaridente del sole e della salsedine. Durante la gravidanza, l’olio di mandorle è un attimo alleato per prevenire la comparsa delle smagliature, grazie alle sue proprietà elasticizzanti. Anche per la pelle delicata dei bambini, questo olio è prezioso per aiutarli nella cura di arrossamenti o irritazioni.

L’olio di mandorle dolci è anche un’ottima alternativa al latte detergente, poichè in grado di eliminare le impurità che si depositano ogni giorno sulla pelle senza alterarne il naturale equilibrio idrolipidico, poche gocce su un batuffolo di cotone consentono di eliminare il make-up più ostinato.

Olio-Mandorle-dolci ESI

Tra i numerosi oli di mandarle dolci presenti in commercio, io ho deciso di provare l’Olio Dermal mandorle dolci di Esi, con mandorle spremute a freddo, che consentono l’estrazione di un olio puro.

Barbara

 

Articoli correlati

Categorized: Bio
Tagged: ,
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

Comments are closed.