Nessuno si salva da solo: alla scoperta della storia

Un grande libro che diventa anche film: Nessuno si salva da solo
Nessuno si salva da solo è un romanzo del 2011 di Margaret Mazzantini, nel quale l’autrice affronta i temi del rapporto di coppia e dell’anoressia. In seguito al suo grande successo, con la regia di Sergio Castellitto il libro è diventato anche film dando un volto ai personaggi del romanzo.
Delia e Gaetano sono una giovane coppia sposata con due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati: lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive solo in un residence. Delia è una biologa nutrizionista mentre Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi di successo. Si sono conosciuti nello studio di Delia, dove Gaetano si era presentato per una visita e da quel giorno cominciò la loro storia d’amore.
Delia e Gaetano si incontrano per una cena in un ristorante, durante la quale discuteranno, si confronteranno e rivivranno tutti i passaggi che li hanno portato dove sono ora. La cena occupa l’intero svolgimento del libro, ma con continui flashback viene ripercorsa la vita dei protagonisti: dall’entusiasmo dei primi anni di vita in comune, i problemi di anoressia di Delia, l’amore folle ed incondizionato dei due giovani amanti, l’insorgere dei primi problemi, l’allontanamento, fino alla dolorosa separazione.
I primi litigi tra Delia e Gaetano hanno un influsso negativo anche sui figli. Gaetano durante la festa di compleanno del figlio conosce Matilde, ingaggiata come animatrice; Matilde e Gaetano cominciano a frequentarsi e in breve diventano amanti scambiandosi effusioni anche in presenza dei figli di lui. In seguito ad una serie di episodi Delia si rende conto del tradimento del marito.
Tra Delia e Gaetano le liti continuano ad inondare il loro rapporto tanto da decidere di separarsi. Le loro vite continuano ad essere difficile per entrambi. Delia rischia di ricadere nell’anoressia ed è così nervosa che arriva a sfogare la sua ira contro Cosmo. Durante la cena Gaetano cerca inutilmente di convincere Delia a dargli il permesso di frequentare la loro casa per rivedere i figli, ma lei teme che i bambini ogni volta soffrano vedendo il padre allontanarsi nuovamente. Al termine della cena Delia e Gaetano vengono avvicinati da una coppia di anziani che avevano osservato spesso a un tavolo vicino. Lui chiacchiera molto e confida di essere malato di cancro: dovendo operarsi, chiede a Delia e Gae di pregare per lui perché, sostiene, “nessuno si salva da solo”.
La redazione
