Skip to content

L’AMORE E’ UN PASSO A DUE | La La Land docet

Se non siete andati al cinema a vedere La La Land, andateci. Se non credete più nell’amore e nei vostri sogni, andateci due volte.

La La Land è un capolavoro a metà strada tra il musical e il film romantico e racconta la storia di un sogno.

Sullo sfondo di una Los Angeles a colori immersa in un’apparente atmosfera sognante e d’altri tempi, si svolge la storia di due giovani, ciascuno con il proprio grande sogno da realizzare: Mia vuole diventare attrice e Sebastian vuole aprire un proprio locale jazz.

Si incontrano per caso e anche un po’ maldestramente e inizia un’amicizia, un’alleanza, una condivisione.

Mia lavora in un locale all’interno degli studi cinematografici e sostiene disastrosi provini uno dietro l’altro sperando prima o poi di sfondare, mentre Sebastian arranca suonando musica da sottofondo in un ristorante, aggrappato nostalgicamente al ricordo dei grandi musicisti jazz.

Sono entrambi economicamente precari, ma le loro vite sono alimentate da quell’ardore, da quella voglia di credere e di farcela.

Chiacchierano e si confidano, ballano e condividono, cantano e si innamorano, in perfetta sintonia sulle note di quella che diventerà la loro canzone.

ryan Goslin - Emma Stone La La Land

Si sostengono a vicenda per realizzare i propri sogni, costruiscono un rapporto che viene messo al centro della storia come il più infallibile dei copioni: tutto ruota intorno alla loro relazione, a un sentimento che aiuta l’altro a sperare, a lottare, a crederci.

Ad ogni passo incerto di lei, arriva il braccio di lui che la invita a provare ancora e ad ogni nota spenta di lui, arriva il sorriso tenace di lei.

Come a ricordarci che l’amore è un passo a due, dove si tiene il ritmo assieme. E se uno traballa, l’altro ti tiene.

La La Land

Come a dire che l’amore è forse il vero grande ballo della vita.

Sebastian e Mia sono giovani, sono innamorati, sono folli e con gli occhi pieni di sogni.

Poi qualcosa succede.

Sebastian riceve un’offerta importante da un amico: un contratto con una band che gli consente più stabilità economica e soprattutto più occasioni di suonare dal vivo.  Mia porta in scena un proprio monologo a teatro che si rivela un disastro completo.

Lui prende il largo, naviga verso il suo sogno.

Lei molla tutto e torna a casa. Ma viene contattata per un provino importante e Sebastian la convince a riprovarci.

E’ la svolta, finalmente, anche per lei.

La La Land è una storia che mancava, di cui sentivamo la mancanza senza ricordarcelo più.

E’ una storia semplice di coraggio e sentimento, di risate e lacrime, di sconfitte e rivincite.

La La Land è un inno ai folli e ai sognatori, è la storia di due persone che hanno ancora voglia di guardare il cielo al tramonto, di chiacchierare fino a notte fonda, di guardare insieme un vecchio film.

la-la-land-film

E’ una storia di speranza e di amore di cui avevamo bisogno, perché il cinema è finzione fino a un certo punto: le cose, se ci credi, accadono.

E i sogni si avverano. Non importa quale sia il sogno, non importa quale sia il ritmo, non importa quale sia la musica.

Ciò che conta è avere il coraggio di correre il rischio.

Daniela Granata

Articoli correlati

Categorized: Cinema e Serie TV
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione