Tinture: 5 tinte naturali fai da te bio ed ecologiche

Io mi tingo con…le piante! Ecco di seguito 5 tinte naturali fai da te, bio ed ecologiche: questi rimedi naturali copriranno anche i capelli bianchi.
Che sia per il semplice desiderio di un cambio di look o per la necessità di coprire alcuni capelli bianchi credo che in quasi tutte noi prima o poi scatti il desiderio di una tintura.
Le tinte tradizionali dei parrucchieri o i kit per l’uso casalingo disponibili in commercio possono in molti casi risultare aggressivi e dannosi per la struttura del capello; le alternative naturali per chi volesse evitarli però esistono e spaziano dalle tinte acquistabili in erboristeria all’uso di estratti naturali preparabili in casa partendo direttamente dalle opportune piante.
Vediamo quindi insieme quali sono le piante adatte a preparare in casa le nostre tinte naturali e come utilizzarle. Ovvio che con queste non potremo ottenere risultati duraturi e cambi di colore radicali come quelli che si hanno applicando dei prodotti artificiali ma in compenso avremo un colore naturale e la possibilità di utilizzo costante anche in condizioni particolari come può essere la gravidanza.
Rimedi naturali per tingere i capelli di biondo
Il metodo più conosciuto per schiarire i capelli o potenziarne il biondo è quello che prevede di utilizzare la camomilla: basta prepararne un infuso, aggiungervi calendula e se si desidera anche zafferano e infine applicare sui capelli lasciando agire per almeno mezz’ora prima di risciacquare.
Rimedi naturali per i tingere i capelli di castano
Il rimedio naturale più antico consiste nel preparare un decotto facendo bollire delle foglie di noce in acqua (o birra) e quando quest’ultima diventa tiepida applicare il decotto sui capelli, lasciandolo agire per 15 minuti. Risultato? Capelli con un tono castano, forti e lucenti.
Una seconda opzione consiste nel far bollire circa 200 g di foglie di salvia in 1 litro d’acqua per mezz’ora, lasciar raffreddare l’infuso e utilizzarlo come pre-shampoo con un tempo di posa di almeno 30 minuti.
Rimedi naturali per tingere i capelli di nero
Per tingere i capelli di nero (o riportarli al loro colore naturale dopo aver fatto delle mèches) è sufficiente preparare un infuso molto concentrato con delle foglie di tè nero. Dopo averlo lasciato riposare per mezz’ora dovrete applicarlo sui capelli e lasciarlo agire per 20 minuti.
Rimedi naturali per tingere i capelli di rosso
Il rimedio naturale per tingere i capelli di rosso è indubbiamente il più noto in assoluto ovvero l’hennè; ne esistono di varie tonalità dal rosso al castano. Scelta quella che preferite dovrete miscelarne la polvere con acqua bollente fino ad ottenere una crema densa e senza grumi, da applicare sui capelli asciutti e lasciare in posa per il tempo consigliato sulla confezione prima di sciacquare. Per non seccare troppo i capelli al posto dell’acqua è possibile usare un po’ di succo di limone e olio oppure del balsamo.
L’hennè è il rimedio naturale in grado di donare il colore più permanente: dalle 6 alle 8 settimane.
Tutti questi rimedi colorano i capelli in modo delicato e progressivo quindi (ad eccezione dell’hennè) potrebbe essere necessaria un po’ di pazienza e ripetere il procedimento scelto ogni 2 o 3 giorni, fino ad ottenere il tono di colore desiderato.
Se i capelli non dovessero risultare molto luminosi (indubbiamente lo saranno meno di quanto accada con le tinte artificiali) potrete ovviare in due semplici modi:
- usare come balsamo aceto di mele ed acqua (tanto più aceto quanto più i capelli sono secchi)
- applicare delle maschere idratanti.
Buona tinta naturale a tutte!
Daniela Ferrari

La redazione