Skip to content

Braccia morbide o troppo magre? Tips per i vestiti delle feste

Siamo entrate ufficialmente nel periodo pre-natalizio: per molte di noi significa che da qui al prossimo 6 gennaio ci attendono cene e pranzi di auguri, feste o party aziendali e, più in generale, occasioni in cui dovremo sfoggiare un look decisamente all’altezza della situazione.

Ma come scegliere l’abito giusto per le feste?

Sicuramente occorre considerare alcuni fattori: l’occasione in cui dovremo indossarlo, la linea più adatta alla nostra figura, i colori che ci donano di più.

C’è però un elemento che spesso viene trascurato quando si acquista o si indossa un abitino tipicamente festivo: le braccia. Sì perché solitamente è questo il momento in cui si indossano abitini sbracciati o con spalline sottili, scaldati poi da coprispalle e morbidi bolero o blazer.

Ma braccia non perfette, messe in risalto dall’abito sbagliato, rischiano di compromettere la buona riuscita del nostro outfit.

Come fare dunque?

Occorre partire proprio dall’analisi della situazione e optare poi per una serie di piccoli accorgimenti che ci regaleranno braccia perfette (o comunque in grado di farle sembrare tali).

Chi ha le braccia molto magre e sottili, ad esempio, potrà farle sembrare più morbide giocando con i tessuti e scegliendo maniche lunghe o a tre quarti morbide e scivolate, ad esempio in organza o chiffon, oppure appoggiare sulla parte “incriminata” una stola in eco fur che maschererà il difetto.

Se optate per le maniche lunghe scegliete colori chiari, anche a contrasto con il resto dell’abito, che regalano otticamente volume. Con le braccia magre potete anche permettervi applicazioni voluminose sulle maniche, ruches e persino i guanti lunghi, magari in velluto.

Se al contrario avete delle braccia piuttosto morbide, la soluzione ideale è indossare un abitino con le maniche lunghe e non troppo aderenti, o al massimo, con le manichine corte (non arricciate). Quelle più indicate,in questo caso, sono lemaniche a kimono o a pipistrello, mentre sono sconsigliate le maniche a sbuffo.

Meglio evitare anche le spalline, che rischierebbero di aggiungere ulteriore volume contribuendo a rendere meno proporzionata la figura e attirando l’attenzione sulla parte alta delle braccia. Fondamentale poi la scelta della lunghezza delle maniche: per farle apparire più magre e lunghe niente vie di mezzo, o corte o lunghe e con polsini molto minimal. Se preferite qualcosa di più romantico, saranno perfetti voile e pizzo che mimetizzano con stile. Per i colori optate per quelli più scuri e a tinta unita, lasciando perdere le stampe, specie quelle più vistose.

Giovanna Vitacca

Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione