Carta regalo personalizzata: attività manuali per bambini


Quest’anno perché non personalizzare ulteriormente i vostri doni creando della carta regalo con i vostri bambini?
Loro si divertiranno un mondo con delle vere e proprie attività manuali per bambini e le persone che riceveranno questi pacchetti molto probabilmente finiranno con il conservare anche la carta come dolce ricordo!
Cosa vi serve:
- Carta da pacco in tinta unita (io ho usato quella bianca, ma vanno benissimo anche altri colori). Meglio se abbastanza resistente.
- Colori ad acqua – atossici
- Pennelli, stampini già pronti o patate/tappi in sughero da intagliare (vedi foto)
- Adesivi, nastri, bottoni, pom pom, …
- Colla (noi abbiamo usato la vinavil)
- Manine volonterose e qualche ora di tempo ☺
Come fare:
Non c’è nulla di più semplice che decorare la vostra carta regalo: appoggiate i fogli di carta su un tavolino basso se sono di dimensioni ridotte oppure direttamente a terra se volete decorare fogli grandi.
Noi abbiamo stampato le impronte delle manine del mio quasi-duenne dapprima spennellandole con il colore allungato con un po’ d’acqua per renderlo meno pastoso e poi lasciandolo libero di impiastricciarsele e stampare in libertà. Per risultati più definiti ovviamente vi consiglio la prima opzione, ma se l’astrazione non è un problema, la seconda va altrettanto bene.

Ho intagliato poi quello che avevo a portata di mano, ovvero un tappo di sughero dandogli la forma di una stellina. Qui ho solo mostrato al bambino come intingerlo nel colore e premerlo sul foglio e ho lasciato a lui completa libertà. Al posto del sughero potete usare anche le patate, divise a metà e intagliate anch’esse. Il vantaggio è la superficie maggiore per cui … disegni più grandi!

Infine avevo dei pacchetti già pronti ai quali ho pensato di applicare dei piccoli pom pom di materiale sintetico bianchi. Basta semplicemente intingerli nella vinavil e poi applicarli, premendo un po’ sulla carta e attenderne l’asciugatura.
Inutile dire che questi sono solo degli spunti per velocissimi DIY. L’idea è di coinvolgere il più possibile i bambini nei preparativi natalizi con delle attività manuali per bambini, anziché escluderli perché potrebbero ‘far danni’. Basta lasciarsi guidare dalla loro fantasia per creare dei regali davvero preziosi e originali!
Linda
La Chizzo
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me
