Skip to content

Carta regalo personalizzata: attività manuali per bambini

Attività manuali per bambini
Attività manuali per bambini

Quest’anno perché non personalizzare ulteriormente i vostri doni creando della carta regalo con i vostri bambini?

Loro si divertiranno un mondo con delle vere e proprie attività manuali per bambini e le persone che riceveranno questi pacchetti molto probabilmente finiranno con il conservare anche la carta come dolce ricordo!

Cosa vi serve:

  • Carta da pacco in tinta unita (io ho usato quella bianca, ma vanno benissimo anche altri colori). Meglio se abbastanza resistente.
  • Colori ad acqua – atossici
  • Pennelli, stampini già pronti o patate/tappi in sughero da intagliare (vedi foto)
  • Adesivi, nastri, bottoni, pom pom, …
  • Colla (noi abbiamo usato la vinavil)
  • Manine volonterose e qualche ora di tempo

Come fare:

Non c’è nulla di più semplice che decorare la vostra carta regalo: appoggiate i fogli di carta su un tavolino basso se sono di dimensioni ridotte oppure direttamente a terra se volete decorare fogli grandi.

Noi abbiamo stampato le impronte delle manine del mio quasi-duenne dapprima spennellandole con il colore allungato con un po’ d’acqua per renderlo meno pastoso e poi lasciandolo libero di impiastricciarsele e stampare in libertà. Per risultati più definiti ovviamente vi consiglio la prima opzione, ma se l’astrazione non è un problema, la seconda va altrettanto bene.

Attività manuali per bambini

Ho intagliato poi quello che avevo a portata di mano, ovvero un tappo di sughero dandogli la forma di una stellina. Qui ho solo mostrato al bambino come intingerlo nel colore e premerlo sul foglio e ho lasciato a lui completa libertà.  Al posto del sughero potete usare anche le patate, divise a metà e intagliate anch’esse. Il vantaggio è la superficie maggiore per cui … disegni più grandi!

Attività manuali per bambini

Infine avevo dei pacchetti già pronti ai quali ho pensato di applicare dei piccoli pom pom di materiale sintetico bianchi. Basta semplicemente intingerli nella vinavil e poi applicarli, premendo un po’ sulla carta e attenderne l’asciugatura.

Inutile dire che questi sono solo degli spunti per velocissimi DIY. L’idea è di coinvolgere il più possibile i bambini nei preparativi natalizi con delle attività manuali per bambini, anziché escluderli perché potrebbero ‘far danni’.  Basta lasciarsi guidare dalla loro fantasia per creare dei regali davvero preziosi e originali!

Linda

Categorized: Montessori
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo