Skip to content

Cosa farai da grande? | Come aiuterò mio figlio a realizzare i suoi sogni

Alcune volte chiedo ad Andrea che cosa sogna di fare quando diventerà grande, prima è stato il turno del giardiniere ma è durato pochissimo, da un annetto il suo desiderio è diventare meccanico delle Ducati da corsa o delle Ferrari di Formula1. Nulla di strano, credo il 90% dei bambini maschi abbia lo stesso desiderio.

Da donna concreta quale sono ad ogni sua risposta la mia calcolatrice mentale inizia a fare un business plan dell’investimento necessario per avviare l’attività dei sogni di Andrea o per fare il percorso di studi necessario per arrivare a diventare un ingegnere meccanico di alto livello.

Non so cosa farà da grande, è indubbiamente troppo presto perchè possa davvero sapere quale sarà la sua strada. Ciò che gli auguro come genitore è che possa avere una passione che lo guidi, un sogno da inseguire per il quale non si senta mai inadeguato. Come genitore ciò che posso fare è invece iniziare sin da ora a pensare a come aiutarlo concretamente quando avrà bisogno di me.

Per questo io ed Alessandro utilizziamo la linea vincolata del nostro conto corrente Widiba di famiglia, senza avere avuto la necessità di aprirne un altro (visto che già per motivi professionali abbiamo più conti).

Come risparmiare con il conto corrente

Il conto corrente Widiba offre due modalità di accantonamento del denaro: la linea Libera, che garantisce un guadagno costante dello 0,10% sui risparmi e che in ogni momento consente di spostare l’importo desiderato sul conto corrente. La linea Vincolata invece offre un guadagno variabile in base alla durata scelta, facilmente calcolabile anche per i non correntisti a questa pagina dedicata del sito.

Le condizioni sono molto vantaggiose:

  • La linea Libera non ha costi di attivazione, non ha costi di trasferimento tra conto e linea e viceversa e la liquidazione interessi è su base annuale.
  • La linea Vincolata non ha costi di attivazione, è possibile chiedere il rimborso anticipato totale o parziale e senza costi. La liquidazione interessi è alla scadenza del vincolo.

Noi utilizziamo la linea libera per accantonare ogni mese una determinata cifra di denaro che vogliamo non venga spesa, diciamo che sono parte dei nostri risparmi.

Una parte vengono poi lasciati sulla linea libera per andare a coprire le eventuali spese impreviste. Nella linea vincolata invece andiamo a trasferire, una volta raggiunto un determinato importo sulla linea libera, il denaro per Andrea, il denaro per le ferie che sappiamo arrivare sempre negli stessi periodi dell’anno ed il denaro per le grosse spese che si verificano ogni 5-6 anni come l’acquisto dell’auto.

Questo ultimo suggerimento è arrivato da mia mamma. Circa 10 anni fa infatti acquistammo l’auto nello stesso periodo. Lei decise di accantonare ogni mese una determinata cifra di denaro che nell’arco dei successivi 6 anni si sarebbe trasformato nel capitale necessario per l’acquisto della nuova auto.

Sostanzialmente le entrate mensili vengono suddivise tra le esigenze immediate, e i vari obiettivi di vita che ci poniamo per i prossimi anni.

Nel nostro caso:

  • Imprevisti -> linea libera
  • Andrea -> linea vincolata
  • Vacanze -> linea vincolata
  • Auto -> linea vincolata
  • Futuro  -> risparmio da investire con i consulenti finanziari di cui vi ho parlato qui 

Potendo svincolare in parte l’importo accantonato sulla linea vincolata senza spese accessorie, mi risulta facile andare a spostare sul conto corrente la somma che ho accantonato per le ferie estive.

Ho deciso di vivere l’attimo, di assaporare fino in fondo la vita giorno dopo giorno. Ho deciso di essere felice e questo è il mio augurio per Andrea e per coloro che amo. Se potrà aiutarlo ne sarò felice, per questo sin da ora voglio essere lungimirante e pensare al risparmio per lui.

Barbara 

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo