Skip to content

Investimento finanziario | cos’è il Consulente Finanziario Certificato

Mio nonno diceva sempre “E’ ricco colui che spende poco, non colui che guadagna molto”.

Nonno Angelo non era tirchio così per principio, ma era una persona con un rispetto molto sentito per il lavoro, il proprio e quello degli altri, che comportava anche un forte senso di responsabilità nella gestione del denaro.

Mi ha insegnato sin da piccola che il miglior risparmio era quello di non spendere e di accantonare ogni mese una parte della mia paghetta per spese future. Sono stata da sempre abituata a gestire in autonomia le mie finanze, dalle paghette ai primi stipendi e da sempre il risparmio è stato un punto fermo e costante.

Con il passare degli anni però mi sono resa conto che il risparmio non era più sufficiente, dato il costo della vita, e che il denaro accantonato doveva essere anche investito.

Con Alessandro abbiamo iniziato quindi circa 20 anni fa ad acquistare delle azioni avvalendoci della consulenza di un professionista scelto attraverso un unico criterio: l’amicizia.

Il primo anno, le cose andarono molto bene, poi però il mercato azionario crollò, decidemmo di tenere accantonate le azioni che non erano state vendute per tempo, come una sorta di investimento in attesa che i mercati ci dessero ragione. Mai avremmo immaginato che avremmo dovuto attendere così tanto tempo. Trascorsi 20 anni, infatti, due anni fa abbiamo ricevuto la comunicazione che vi era un aumento di capitale per cui ci chiedevano disponibilità per l’acquisto delle nostre azioni. Telefonai al nostro amico per chiedere informazioni perchè erroneamente avevo smarrito anche la comunicazione, e mi rispose che se non volevo vendere non avrei dovuto fare nulla. Dopo qualche settimana arrivò l’estratto conto e trovai il denaro relativo alla vendita delle azioni. Fortunatamente eravamo rientrati del nostro investimento, pareggiando l’acquisto di quelle stesse azioni 20 anni prima, ma senza aver monetizzato alcun guadagno aggiuntivo.

L’evento fu la conferma per me che il fatto di rivolgersi ad una struttura solo perchè vi era una conoscenza personale non era un buon metodo di selezione del consulente a cui rivolgersi.

E’ stato poi lo scorso anno che mi sono definitivamente resa conto della professionalità richiesta dal ruolo del Consulente di investimento, quando sono entrata in contatto con la realtà di Widiba per la richiesta del mutuo per l’acquisto della nostra casa. Ve ne avevo parlato in questo articolo nel quale vi raccontavo anche dell’importanza di fare scelte consapevoli per il proprio futuro.

I vantaggi dell’avere un Consulente Finanziario Certificato

Nell’esperienza dell’investimento si è in due: da una parte ci sei tu con il tuo capitale e la tua volontà di intraprendere azioni per accrescere il tuo patrimonio in totale sicurezza, dell’altra parte c’è una persona a cui affidi tutto o parte del tuo capitale. La conoscenza personale, l’essere l’amico d’infanzia, il figlio dell’amica della mamma, non sono delle credenziali che garantiscono professionalità.

E’ importante che essa sia certificata, come avviene per i Consulenti di Widiba, che è la prima banca in Italia ad offrire un servizio di Consulenti finanziari certificati  tramite Ente accreditato e indipendente, in linea con gli standard internazionali.

La squadra dei Consulenti Finanziari Widiba è stata premiata con il premio PF Awards 2016 come miglior rete di consulenza in Italia. E’ formata da oltre 600 professionisti, e dispone di 134 uffici finanziari sul territorio, coprendo tutto il territorio italiano.

In qualunque momento il cliente Widiba può verificare l’andamento dei propri investimenti accedendo alla parte dedicata:
  • E’ possibile seguire l’andamento dei propri risparmi da qualsiasi dispositivo, dal sito Widiba, dall’app Widiba e nella banca in virtual reality grazie a Widiba Home 
  • Si può firmare in digitale ed approvare le proposte del proprio consulente anche in mobilità con un sms
  • Con la web collaboration sei sempre vicino al tuo Consulente per
    • Fare il check up del patrimonio e degli investimenti
    • Definire una strategia di investimento
    • Costruire il Portafoglio
    • Monitorare il percorso e i risultati
Da quando abbiamo conosciuto Widiba il mio criterio di selezione è cambiato, vi è una professionalità e semplificazione a 360° tale che riescono a sorprendermi ogni volta che entro in contatto con loro.

Widiba_investimento

Non da ultimo questa settimana quando il commercialista mi ha chiesto per la dichiarazione dei redditi dei documenti che già immaginavo avrebbero richiesto un impegno non indifferente nel riuscire a reperirli. Invece è stato sufficiente entrare nell’area self, digitare nella “buca” (una sorta di search engine) ciò che stavo cercando e voilà documento trovato in 5 minuti….ma questa è un’altra storia.

Barbara  

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged: ,
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo