Skip to content

Firenze | Dove mangiare in centro

Amo Firenze e ci torno appena posso, amo la dimensione umana di una città ricca sia dal punto di vista umano che culturale. Amo l’apertura dei Fiorentini, la voglia di sdrammatizzare sempre e la cultura, insita in ognuno di loro.

Non mi stupisco sentire parlare di Le Corbusier tra i vicoletti Fiorentini da personaggi ai quali chiunque non avrebbe dato 2 delle vecchie lire.

Nascosti tra questi vicoli del centro ci sono tutta una serie di ristoranti da scoprire e da ritrovare perchè capaci di conquistare i cuori ed i palati di molti.

La Ménagère, un concept-restaurant che occupa rinnovando lo storico spazio de “La Menagere” il primo negozio di casalinghi fiorentino nato nel 1896.

ristoranti firenze-La menagere_2

Oggi è un moderno raccoglitore di più anime, un luogo non convenzionale dove il design accumuna tutti gli spazi in cui sapientemente convivono un’area di fiori ed accessori per la casa ed una cucina gourmet con un menù che delizia i palati più raffinati.

La Ménagére’ Via de’Ginori 8r 50123 Firenze tel. 055 0750600

fioraio firenze centro ristoranti firenze-La menagere_1 ristoranti firenze-La menagere_2

Se siete amanti della “bistecca” più famosa d’Italia uno dei ristoranti più recenti ed innovativi, dal design moderno è Braciere Malatesta. Come nella migliore tradizione toscana il menù propone antipasti di salumi e formaggi serviti con una focaccia tiepida a cui anche le fedeli del no-carb, no-lievito, no-aiuto-ingrasso, non potranno resistere. Il locale è stato ristrutturato sapientemente fornendo idee e spunti di design in cui lo stile Scandi si fonde con la tradizione Fiorentina con un alternarsi di pavimenti da sogno.

Braciere Malatesta – Via Nazionale 36 50129 Firenze  tel. 055 215164

firenze centro dove mangiare Bracerie Malatesta_Firenze

Cambiamo completamente genere con Cibrèo, nella doppia opzione di Ristorante o Trattoria, qui ricercatezza delle materie prime si fondono con l’abilità dello chef che propone un menù capace di stupire, di stagione in stagione, adattandosi ai prodotti stagionali.

Firenze mangiare in centro cibreo ristorante cibreo firenze

I radicchini verdi dei contadini della provincia di Firenze, la pasta approvvigionata dai pastai pugliesi, le olive fiorentine, i limoni siciliani, i clementini calabresi, l’origano della Francesca di Pantelleria, fornitrice storica di  Cibrèo e via via con un escursus culinario che abbraccia via via tutta la penisola.

Cibrèo Ristorante Via del Verrocchio 8r Firenze Tel055 2341100

E’ il locale preferito della mia amica Sara, fiorentina Doc (stra-amata dal popolo femminile di facebook dove condivide il proprio pensiero di donna intelligente e sagace sulla fanpage La Gazza), è il Santo Bevitore, in Santo Spirito. Locale rustico dall’animo caldo, il menù svela materie prime di alta qualità e ricercatezza. Un posto dove sentirsi a casa

Firenze il santo bevitore ristorante santo spirito

Il Santo Bevitore Via di Santo Spirito 64/66 r 50125 Firenze tel. 055 211264

Buon viaggio

Barbara

Articoli correlati

La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo