Diciamoci la verità il giorno del matrimonio la protagonista assoluta è sempre la sposa, tutti si chiedono che abito indosserà.

Sarà tutto bianco oppure verranno inseriti dettagli colorati, quali saranno le scarpe e poi c’è l’acconciatura, il trucco, la manicure, insomma cari futuri sposi non vi arrabbiate se quel giorno gli occhi saranno puntati principalmente sulla sposa.

In Italia tutte le future spose seguono la tradizione dei 5 oggetti da indossare assolutamente, ossia:

1) Qualcosa di nuovo (che non sia l’abito mi raccomando, non fate le furbette) simboleggia la nuova vita che si sta per intraprendere.

2) Qualcosa di vecchio: indica il legame della sposa con il suo passato, solitamente viene rappresentato da un gioiello prestato dalla mamma che si tramanda di generazione in generazione.

3) Qualcosa di prestato: simboleggia il forte legame tra la sposa e la persona che le presta l’oggetto, anche in questo caso può essere un gioiello come ad esempio degli orecchini.

4) Qualcosa di blu: rappresenta la purezza e l’amore duraturo, in questo caso una giarrettiera bianca e blu andrà benissimo.Abito tradizione matrimonio

5) Qualcosa di regalato: simboleggia l’affetto che le persone più vicine alla sposa provano per lei, che sia la famiglia di origine oppure le sue migliori amiche.

Al di là della tradizione rispettata sempre con grande fervore, è bene che le spose facciano attenzione a curare alcuni dettagli sia riguardo il proprio outfit che le scenografie scelte per il ricevimento, vediamo qualche esempio:

Prima di tutto non bisogna eccedere con il trucco, mai sembrare una caricatura di se stesse, va bene un pochino più accentuato ma senza esagerare. Vi consiglio, inoltre, di utilizzare un mascara waterproof (ogni sposa ha il suo momento di commozione, perché sporcare il viso con una colata di mascara nero?!) ed optare per un gloss naturale che non rischi di macchiare il velo quando lo abbassate sul viso.Trucco tradizione matrimonio

Scegliete un’acconciatura in linea con il vostro abito e soprattutto con la morfologia del vostro viso, sì a capelli sciolti con morbide onde naturali, trecce adornate qua e là con fiori freschi e semi raccolti semplici e raffinati che possono essere completati con l’aggiunta di accessori gioiello.Pettinatura tradizione matrimonio

Un piccolo consiglio sull’allestimento non può mancare, pertanto, qualunque sia il fil rouge del vostro matrimonio, utilizzate per le scenografie del ricevimento lanterne e candele, danno luce, sono romantiche e suggestive possono indicare un percorso od accentuare la bellezza della mise en place o dei vari angoli che vorrete creare. Il mio motto resta sempre LESS IS MORE, eppur vero però che ci si sposa una volta sola (almeno si spera sia così) allora rendete unico, inconfondibile ed eccezionale quel giorno che dovrà rappresentarvi al meglio.
Rinfresco matrimonioTorta tradizione matrimonioAddobbi tradizione matrmonio

Flavia Arcella Event Manager

 

(Letto 67 volte in totale, 1 oggi)