Skip to content

Shopping in libreria: 5 libri per bambini per l’autunno

In questi giorni ho fatto un po di shopping in libreria acquistando dei libri per bambini in vista delle lunghe domeniche autunnali passate in casa.

Come sapete non amo passare il week end davanti al televisore e spesso io e Andrea amiamo accovacciarci sotto alle coperte e leggere qualche libro. Mentre io invento delle storie fantastiche guardando le immagini e guidando così il racconto nella direzione che preferisco, lui con le sue manine paffutelle gira le pagine osservando attentamente le figure.

Spesso è un gioco di memoria, più mia che sua, ricordare come la storia fosse stata costruita nella lettura precedente, perchè Andrea è un giudice infallibile, dalla memoria di ferro e mi chiede continuamente approfondimenti quando il racconto differisce dal precedente.

Ecco la mia top 5 dei libri da leggere sul divano con i vostri bambini nelle lunghe domeniche di autunno:

  1. La magia del mio nome: progetto indipendente ed autoprodotto, un libro unico all’interno del quale ogni bambino diventa il protagonista di un magico viaggio alla scoperta della magia del proprio nome. L’idea alla base parte da un semplice concetto: il nostro nome è la nostra identità, ci distingue dagli altri e contribuisce alla definizione della nostra personalità.
    la-magia-del-mio-nome
  2. E’ del Gruppo Edicart “Divento grande” una delle collane preferite di Andrea dedicata ai piccoli ometti di casa che stanno crescendo. Il protagonista è molto simile ad Andrea, la mamma ha il mio stesso taglio di capelli e la cagnolina abbiamo fatto in modo che assomigliasse al nostro Jack. Tante sono le similitudini che un bambino può trovare in questi testi desiderando di emulare l’esempio positivo del protagonista. Questi testi insegnano le abilità sociali, il prendersi cura di se, dei propri oggetti e dei propri spazi. L’aiutare il prossimo e tanti altri valori positivi per i nostri piccoli ometti.libro_bambini_ordine_edicart
  3. A me gli occhi! Cucù chi sono? Per bambini da 0 a 2 anni, un bellissimo libro con delle illustrazioni molto carine e adorabili filastrocche a rima che suscitano allegria. Le pagine con i buchini per gli occhi permettono ai bambini di potersi divertire mentre ascoltano mamma o papà che leggono. Il gioco del cucù chi sono, asseconda il desiderio di scoperta e di sorpresa del bambino.a-me-gli-occhi

  4.  La nuvola Olga ed il cagnolino: una storia affascinante ed avvincente, soprattutto per i bambini che hanno ancora le idee poco chiare sugli elementi della natura. Fa parte di una serie di racconti con protagonista la nuvola Olga. Pensata per i lettori piccolissimi: con testi brevi, illustrazioni a tavola piena e un formato piccolo e robusto. Età di lettura: da 2 anni.

    nuvola-olga-ed-il-cagnolino_libro

  5. Io vado!: Con ironia, delicatezza e freschezza questo libro affronta uno dei temi più ricorrenti nei libri per bambini piccoli. Tema che di solito viene rappresentato in modo esplicito, con tanto di “ricetta” per risolvere il problema. Qui, al contrario, non c’è traccia di intenti didascalici e non vengono impartite lezioni al bambino. Si gioca con lui, si entra in sintonia con il suo universo e si racconta uno dei tanti modi possibili di crescere.

io-vado-libro-bambini

Rino Scienziato amico

Per i bambini della primaria suggerisco anche un sito che sta conquistando sempre più famiglie. Si tratta di “Rino Scienziato amico“, un sito o meglio più siti, creati appositamente per facilitare l’apprendimento scolastico.

rino amico scienziato

 

 

Barbara

 

 

Articoli correlati

Categorized: Libri consigliati
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo