Skip to content

Metodo Montessori: lavoretti e faccende domestiche per ogni età

Si è soliti pensare che i bambini non siano in grado di svolgere molte attività, al contrario il metodo Montessori ci insegna come per ogni età ci siano dei lavoretti, dei compiti e delle faccende adatte ai più piccoli.

Il grafico Montessori ci mostra infatti tutte le attività che i bambini possono eseguire e che soprattutto sono propedeutiche alla loro crescita.

I più piccoli, spinti dalla curiosità e dal bisogno di soddisfazione, sono attratti dalle attività dei più grandi e che hanno dei chiari obiettivi finali. Amano sentirsi utili e orgogliosi agli occhi dei genitori ed è per questo che è importante coinvolgerli nelle attività domestiche.

Si possono incitare i bambini attraverso delle piccole ricompense, l’importante per il metodo Montessori è che fin da piccoli imparino a fare i lavoretti di casa sviluppando il senso del dovere e sentendosi più spronati ad essere obbedienti.

L’ infografica ci mostra le diverse attività divise in base all’età da svolgere insieme ai vostri piccoli.

lavoretti_eta_montessori2-3

lavoretti_eta_montessori4-5

lavoretti_eta_montessori6-7

lavoretti_eta_montessori8-9

lavoretti_eta_montessori10-11

lavoretti_eta_montessori12

Fonte greenMe

Articoli correlati

Categorized: Montessori
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione