Pantaloni a vita alta: come indossarli per l’estate 2017

Gli anni ’90 stanno tornando di moda e con essi il trend più in voga del periodo: i pantaloni a vita alta.
Che siano in tessuto, denim, skinny, a palazzo, a fantasia o neutri non potranno mancare nel guardaroba di ogni donna per questa imminente estate. La domanda principale in questo caso è a chi stanno bene i pantaloni a vita alta? La risposta è a tutte le donne, in quanto slanciano la silhouette ma a patto di scegliere il modello più adatto alla propria fisicità.
Perfetti per affrontare il caldo sono i pantaloni palazzo ampi e ariosi o a culotte, adatti ad un fisico alto e snello da scegliere nei colori e nelle fantasie più accese, soprattutto in lino, cotone e seta per un look elegante e chic anche per la sera. Da non perdere quelli da cerimonia proposti da Elisabetta Franchi. Si possono abbinare ad una camicia leggera in voile o una maglia corta di colore a contrasto, per creare l’effetto color block. Rigorosamente da indossare con tacchi alti, che siano sandali o decollete.
Di gran moda i pantaloni a vita alta in jeans, soprattutto se neri e skinny, lunghi o fino alla caviglia come quelli presenti nella collezione di Zara. Sono perfetti con un top crop che scopre la pancia nello stile tipico degli anni ’90 o con una semplice t-shirt da portare dentro o morbida sui fianchi. In questo caso si a sandali dal tacco basso, infradito o sneakers per un look casual e giovane.
Adatti ad un corpo più formoso i pantaloni a sacchetto oversize, regalano un punto vita invidiabile soprattutto se si sceglie un modello a gamba larga che aiuta ad armonizzare le proporzioni. Per un allure bon ton ma dinamico scegliamo di abbinarli con tacchi alti e camicia dal taglio maschile, clutch e gioielli etnici per un vero look da passerella. Imperdibili quelli proposti da Stella McCartney e Balmain.
Si confermano un must anche per questa estate, i boyfriend jeans, sia cropped che ripped tanto da comparire di nuovo tra i capi must have della collezione di Calvin Klein. Da abbinare con una t-shirt stampata oversize per un look urban o un top corto e neutro ma assolutamente insieme a pump alte e scollate.
Basti pensare che anche star del calibro di Julienne Moore, Kirsten Dunst e Kim Kardashan hanno scelto i pantaloni a vita alta come capo must del loro guardaroba, tanto da confermarne il successo nel panorama della moda internazionale.
Lisa Carusi

La redazione