Skip to content

Il significato della mano di Fatima

Il simbolo della femminilità: la mano di Fatima

La mano di Fatima è un simbolo esoterico legato ad antiche divinità femminili, le quali richiamano la bellezza e la fertilità. Il misterioso amuleto per le donne islamiche ha un grandissimo valore,  le quali credono che indossandolo  si possa avere in dono la pazienza, la gioia,la  fortuna e  la ricchezza.
In molte altre culture la Mano di Fatima viene regalata come portafortuna o per simboleggiare Dio, infatti le decorazioni dell’amuleto spesso hanno al centro un occhio, segno che il proprio Dio veglia su di noi.

mano di fatima

La mano di Fatima ha la forma di una mano aperta ed è legata alla cultura ebraica proprio per questa sua rappresentazione delle cinque dita come i cinque libri della Torah, il libro sacro ebraico. É personalizzabile e sul retro si possono far fare delle incisioni. Le cinque dita della mano richiamano anche la quinta lettera dell’alfabeto ebraico, “Heh”, che altro non è che uno dei nomi benedetti di Dio. Anche i cristiani d’oriente utilizzano questo simbolo per venerare una divinità femminile ma hanno sostituito la figura di Miriam, sorella di Mosè ed Aronne, a quella della Vergine Maria.

mano di fatima

Nel nord Africa e in parte del Medio Oriente questo amuleto viene spesso portato in segno di protezione dalle malvagità e dal malocchio.
Questo simbolo o amuleto è legato ad una leggenda, si narra infatti che Fatima, figlia del Profeta Maometto, sia la protagonista di una storia d’amore vero ed estremamente profondo.

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione