Skip to content

Riflessioni di una neo 50enne | I 50 sono davvero i nuovi 40?

Ebbene si oggi martedì 29 maggio compio 50 anni!

Molti di coloro che mi conoscono non ci credono che io abbia già raggiunto mezzo secolo di vita. A dire la verità neanche io me ne capacito.

Una parte di me si sente sempre molto ragazzina, con una marea di energie, sempre in lotta con il mondo, sempre pronta a buttarsi in nuove avventure lavorative e non. Una parte di me invece in questi ultimi anni si è stancata di dire sempre si e ho finalmente iniziato a dire no, a essere più selettiva perché le energie vanno scemando.

Che io stia maturando?

Non saprei, so però che non sopporto più le interminabili riunioni in cui non si arriva a nessuna soluzione-decisione, non sopporto più i chiacchieroni e credo di aver affinato sempre più il mio istinto. I 50 mi permettono però delle ‘uscite’ che, quando le facevo a 20 o 30 erano considerate fuori luogo, a 40 erano apprezzate solo dalle persone più ‘illuminate’, mentre ora vengono accettate dai più forse perché mi compatiscono!

Molti dicono che i 50 sono i nuovi 40 e di conseguenza i 40 sono i nuovi 30. La vita media si è allungata e secondo i dati della Fondazione Umberto Veronesi se tutto va bene avrò ancora circa 30 anni davanti a me. Anche in questo caso da brava Gemelli ho due reazioni: stupendo ancora 30 anni con la mia adorata Rebecca, poi penso che saranno ancora 30 lunghi anni in una società becera, una società incurante di tutto e tutti.

Credo che questi 50 anni mi abbiano forgiato, tutto quello che mi è successo nel bene e nel male ha fatto sì che io ora sia quello che sono, ad alcuni piaccio molto ad altri sto pesantemente antipatica.

Quando avevo 20 anni soffrivo, a 30 anche a 40 ho iniziato a fregarmene e ora a 50 mi piace provocare. Sono sempre molto diretta, lo sono sempre stata, prendere o lasciare! Penserete che sono presuntuosa, non lo sono mai stata, sono solo forse consapevole di quello che so e di quello che non so e non mi vendo per quello che non sono. Credo qualità molto rara in un momento in cui viviamo nell’inganno universale e dire la verità appare come un atto rivoluzionario. Allora io sono una vera e propria rivoluzionaria che ha sempre detto la verità e spesso ne ha pagato le conseguenze!

Comunque sono 50 tondi!

Elena Muserra De Luca

Categorized: Yourself
La Muserra

La Muserra

Madre, moglie, fashion pr - non sempre in questo ordine - in moto perenne; in effetti sfreccio per tutta Milano sulla mia amata Vespa! Dico sempre la verità e se non la dico la si legge sul mio viso! Amo nuotare, perché mi isolo e rallento un pochino...Il mio motto è: non ragionar di lor, ma guarda e passa!

All posts by La Muserra