Acquistare o no una City Car? Ecco i pro ed i contro di un’auto “piccola”
Chi vive in una grande città e si sposta in auto sa che i problemi di viabilità sono molti, e quindi spesso si cambia la vecchia auto per comprarne una di dimensioni ridotte: la City Car.
Ma le City Car non sono adatte a tutti. Vediamo i Pro ed i Contro per valutare se è il tipo di vettura che fa per te.
Scegli una City Car se:
- Se ti sposti molte volte al giorno vuol dire che molte volte al giorno devi anche trovare parcheggio, e ovviamente se hai un’auto più piccola questa missione diventerà un po’ più fattibile.
- Se percorri molta strada, soprattutto se in mezzo al traffico. Le city car hanno motori più piccoli e quindi i consumi di carburante si riducono notevolmente.
- Se ti sposti da solo o al massimo con un solo passeggero, perché in queste auto piccoline accedere ai sedili posteriori è davvero un’impresa, visto che generalmente sono 3 porte.
- Se non hai bisogno di trasportare oggetti ingombranti, in quanto anche i portabagagli sono di dimensioni ridotte.
- Se vuoi spendere una cifra contenuta, oppure dare importanza agli optional visto il prezzo di partenza contenuto: solitamente questa categoria di autovetture ha un prezzo più basso rispetto alle sorelle più grandi, e quindi potrete equipaggiare la vostra auto come meglio preferite.
Non acquistare una City Car se:
- Se hai una famiglia numerosa e questa sarebbe l’unica auto. Generalmente dietro possono viaggiare solo 2 persone, e come dicevamo prima accedere ai sedili posteriori non è una cosa immediata, problema che diventa più importante se devi installare il seggiolino auto e se i sali-scendi sono frequenti, soprattutto nei giorni di pioggia.
- Se solitamente fai viaggi lunghi: le City Car non sono auto propriamente performanti, quindi gli spostamenti di molti km possono essere non confortevoli come in un’auto con interni più comodi e con un motore più potente.
- Se ti occupi della spesa al supermercato: devi tenere in conto che potresti non riuscire a fare entrare nel portabagagli tutto quello che metti nel carrello!
In ogni caso è possibile trovare auto che sono una via di mezzo tra le grosse auto e le City Car, ed il mercato oggi offre un’ampia scelta: rivolgiti al tuo concessionario di fiducia che saprà senz’altro guidarti nella scelta giusta.
Loredana Amodeo
La redazione
La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

Comments are closed.