Skip to content

Acquistare o no una City Car? Ecco i pro ed i contro di un’auto “piccola”

Chi vive in una grande città e si sposta in auto sa che i problemi di viabilità sono molti, e quindi spesso si cambia la vecchia auto per comprarne una di dimensioni ridotte: la City Car.

Ma le City Car non sono adatte a tutti. Vediamo i Pro ed i Contro per valutare se è il tipo di vettura che fa per te.

Scegli una City Car se:

  1. Se ti sposti molte volte al giorno vuol dire che molte volte al giorno devi anche trovare parcheggio, e ovviamente se hai un’auto più piccola questa missione diventerà un po’ più fattibile.
  2. Se percorri molta strada, soprattutto se in mezzo al traffico. Le city car hanno motori più piccoli e quindi i consumi di carburante si riducono notevolmente.
  3. Se ti sposti da solo o al massimo con un solo passeggero, perché in queste auto piccoline accedere ai sedili posteriori è davvero un’impresa, visto che generalmente sono 3 porte.
  4. Se non hai bisogno di trasportare oggetti ingombranti, in quanto anche i portabagagli sono di dimensioni ridotte.
  5. Se vuoi spendere una cifra contenuta, oppure dare importanza agli optional visto il prezzo di partenza contenuto: solitamente questa categoria di autovetture ha un prezzo più basso rispetto alle sorelle più grandi, e quindi potrete equipaggiare la vostra auto come meglio preferite.

Non acquistare una City Car se:

  1. Se hai una famiglia numerosa e questa sarebbe l’unica auto. Generalmente dietro possono viaggiare solo 2 persone, e come dicevamo prima accedere ai sedili posteriori non è una cosa immediata, problema che diventa più importante se devi installare il seggiolino auto e se i sali-scendi sono frequenti, soprattutto nei giorni di pioggia.
  2. Se solitamente fai viaggi lunghi: le City Car non sono auto propriamente performanti, quindi gli spostamenti di molti km possono essere non confortevoli come in un’auto con interni più comodi e con un motore più potente.
  3. Se ti occupi della spesa al supermercato: devi tenere in conto che potresti non riuscire a fare entrare nel portabagagli tutto quello che metti nel carrello!

In ogni caso è possibile trovare auto che sono una via di mezzo tra le grosse auto e le City Car, ed il mercato oggi offre un’ampia scelta: rivolgiti al tuo concessionario di fiducia che saprà senz’altro guidarti nella scelta giusta.

Loredana Amodeo

Articoli correlati

Categorized: MOTORI
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.