Skip to content

Imparare con le cornicette da colorare

Cosa sono e a cosa servono le cornicette?

Sono delle immagini con sagome di oggetti, animali o altro, che i bambini  realizzato e colorano ed utilizzano per decorare la copertina dei quaderni, libri, ecc.

Lo scopo principale delle cornicette è innanzitutto quello di sviluppare nel bambino alcune capacità come per esempio quella di coordinare mano ed occhio durante l’esercizio di coloritura.

Poi, durante gli anni della primaria, grazie ai quadretti delle cornicette i bambini possono allenarsi con la matematica, mentre colorano. Le cornicette sono anche un esercizio di pregrafismo, il bambino traccia le linee delle sagome con consapevolezza prendendo confidenza con la rigatura della pagina, della gestione della matita seguendo un esercizio ben definito, quindi non libera come nel disegno.

Cornicette per bambini alla scuola dell’infanzia

Le cornicette per i bambini della scuola dell’infanzia rappresentano un gioco ricco di importanza per ciò che impareranno poi nella scuola primaria. Le cornicette vengono solitamente proposti ai bambini di 5 anni, scegliendo tra quelle più semplici ed iniziando con i disegni resi geometrici. Le cornicette per i bambini della scuola dell’infanzia rappresentano più un esercizio di concentrazione che di coordinamento.

Bellissime le proposte di Edicart Style come “Le cornicette per tutto l’anno” che accompagna i bambini con vari livelli di difficoltà a disegnare le cornicette con disegni di animali ed oggetti a loro conosciuti.

Le cornicette per bambini libro

Libri cornicette scuola primaria

Cornicette libri scuola primaria

Tra i libri più utilizzati  per le cornicette alla scuola primaria vi è il classico libro delle cornicette di Roselline ai quali si aggiungono testi più recenti che aiutano il bambino a preparare l’attenzione allo studio come il libro di cornicette di Bortolato.

Cornicette per bambini da stampare

In rete troviamo molti siti con cornicette per bambini da stampare. Sono adatte sia per bambini alla scuola dell’infanzia, sia per bambini di prima elementare. Questi sono alcuni siti da consultare:

Cornicette e Mandala per la calma e la concentrazione

Uno stratagemma molto utile per i bambini della scuola primaria al fine di trovare la giusta calma e concentrazione prima di fare i compiti è quello di proporre l’utilizzo delle cornicette o dei mandala. E’ importante anche con questo esercizio mantenere alta l’attenzione del bambino evitando di annoiarlo con esercizi troppo semplici o già ripetuti più volte. Disegnare un mandala, o anche solo colorarlo, può diventare allora per i bambini un modo per esprimere se stessi e liberare la propria fantasia. Un esercizio rilassante ma anche creativo, che traccia un contorno quanto mai rassicurante attorno alla propria personalità, dando al tempo stesso espressione e forma a qualcosa di nuovo e unico attraverso il colore.

Un bellissimo libro che mi sento di consigliare è Mandala per i bambini, Edito da Red!,un libro che raccoglie 38 mandala da colorare e ritagliare.

Mandala per bambini libro

 

 

La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo