Dessert light e fresco per l’estate: 3 idee per far contenti tutti

Quando arriva l’estate, si sa, la voglia di stare dietro ai fornelli è veramente poca, ma a un buon dolce non si vuole rinunciare mai. La soluzione? Basta preparare un dessert light e fresco, così da non dover infornare nulla, riscaldando quindi ulteriormente l’ambiente con il calore del forno, e al contempo rinfrescarsi con gusto. Ecco qualche idea.
- Una soffice e cremosa cheesecake con lo yogurt greco ricoperta di golosa confettura di lamponi, fragola o per i più golosi qualche goccia di topping al caramello o al cioccolato;
- Una torta gelato, preparata con una fragrante base di biscotti secchi e sormontata da un doppio strato di gelato (sui gusti naturalmente la scelta è personale) o un semifreddo allo yogurt fruttato;
- Una mousse al caffè o un buon tiramisù con la crema al mascarpone.
Ci si potrebbe sbizzarrire, in verità, anche con tante altre ricette, come provare a fare il gelato a casa senza usare la gelatiera, portare a tavola un sorbetto al limone a fine pasto o un dessert al cucchiaio come la panna cotta o il budino. Ed essendo tutti questi dei dessert freschi possono essere preparati con largo anticipo e poi tenuti, a seconda del tipo di dolce, in frigorifero o in freezer per essere serviti al momento giusto.
Dolci freschi per ogni occasione
I dolci freschi, come quelli sopracitati, diventano anche la soluzione ideale per chi voglia organizzare una festa, un ricevimento e non abbia troppo tempo per fare la spesa o stare ore e ore in cucina. In questo modo, invece, con pochi ingredienti si può preparare un buon dessert che rinfresca il palato e non è neppure troppo costoso. I dessert freddi infatti possono essere serviti a ogni tipo di ricevimento, dalla classica festa di compleanno a un anniversario di matrimonio, un battesimo, una laurea o qualsiasi altre grande occasione. E di volta in volta si può personalizzare il dolce come si preferisce: per esempio, se si tratta di una torta gelato di compleanno basterà solo aggiungerci delle candeline e il gioco è fatto; se si tratta di una cheesecake per una cresima e siete dei bravi cake designer potreste provare a scrivere una breve frase di augurio, usando il topping, dedicata al festeggiato/alla festeggiata. Se, invece, non volete rischiare di fare pasticci potrete sempre usare il topping per decorare la cheesecake al meglio o semplicemente servirla con delle fragole fresche e qualche ciuffetto di panna montata. Con il tiramisù poi potrete divertirvi a prepararlo in diversi modi: con il mascarpone, al cioccolato, al pistacchio, con la crema ecc, piacerà sempre. E poi c’è la mousse al caffè, da gustare a fine pasto in alternativa al caffè caldo o a merenda.
Insomma, basta solo decidere quale dolce preparare in base all’occasione da festeggiare e valutare, eventualmente, se ci siano degli intolleranti così da usare dei surrogati (come la panna o il mascarpone senza lattosio) e deliziare il palato di tutti gli invitati!
La Redazione

La redazione