Festival di Sanremo 2017- Anticipazioni
Buongiorno a tutti cari e care, ultimamente non si parla d’altro, Sanremo è in fermento. Oggi infatti, vi svelerò qualche anticipazione sull’attesissimo Festival.
Il Festival di Sanremo avrà inizio Martedì 7 Febbraio 2017 al Teatro Ariston di Sanremo. Anche questa volta conduzione e direzione artistica sono commissionate a Carlo Conti. Il Festival terminerà Sabato 11 Febbraio.
Il Festival di Sanremo sarà trasmesso su Rai 1, in diretta esclusiva e tutte le puntate avranno inizio attorno alle ore 21. Sarà inoltre possibile seguire il Festival anche in Streaming, su RadioRai o sul sito ufficiale della Rai.
Il 10 Dicembre 2016 conosceremo i nomi dei 20 artisti “big” in gara e la location, mentre dei 60 giovani artisti emergenti già si conoscono i nominativi.
I giovani sono stati scelti dalla Commissione e ammessi a partecipare alle audizioni. Il Festival di Sanremo vedrà battagliarsi 20 canzoni inedite di artisti “big” per la sezione Campioni e 8 canzoni nella sezione delle Nuove Proposte.
Durante la prima e la seconda serata, il voto sarà diviso tra pubblico (attraverso televoto) e della giuria della sala stampa; le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna. Anche nella terza serata, dedicata alle cover, il voto sarà fatto con la stessa identica modalità.
Nella quarta serata, invece, i giornalisti non voteranno, voterà il pubblico (che avrà un peso 40%), la giuria degli esperti ( che avrà un peso del 30%) e della giuria demoscopica ( che avrà un peso del 30%). Dodici canzoni dei “big” andranno dritte in finale, tre verranno invece ripescate. Durante l’ultima puntata, i risultati delle votazioni precedenti saranno azzerati ma avranno sempre la stessa modalità: voto di pubblico (40%), giuria degli esperti (30%) e giuria demoscopica (30%).
Anche per i giovani, 8 canzoni (quattro la seconda serata e quattro la terza) andranno in finale con le stesse modalità di voto prima spiegate.
Cosa vedremo durante le serate?!
Nella serata del 7 Febbraio ascolteremo tutti i 20 big. Nella serata dell’ 8 Febbraio ascolteremo le 10 canzoni dei big che sono state votate il giorno prima, da cui verranno ulteriormente scelte le 6 canzoni che verranno ammesse in finale. Ascolteremo poi 4 canzoni dei Giovani, chi vince accederà direttamente alla finale. Nella serata del 9 Febbraio la programmazione è la stessa della serata precedente. Nella serata del 10 Febbraio ascolteremo le 12 cover dei “big”, 8 “big” si sfideranno per il ripescaggio e verrà proclamato il vincitore della sezione Giovani. Nella serata dell’ 11 Febbraio ci sarà la finale, dove i 15 “big” finalisti faranno ascoltare la loro canzone e verrà decretato il vincitore.
Ancora non si sanno i nominativi degli ospiti nazionali ed internazionali, ma secondo i Rumors, probabilmente ci saranno Il Volo, Tiziano Ferro e Zucchero. Mentre per quanto riguarda gli ospiti internazionali con molta probabilità saranno presenti Dakota Johnson e Jamie Dornan. Le anticipazioni sui cantanti big a Sanremo parlano di Chiara Galiazzo, Giusy Ferreri e Francesco Sarcina.
E, sempre secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, a Sanremo 2017 potremmo vedere Marco Carta, Loredana Errore e Alessio Bernabei, tutti usciti da Amici. Ma ovviamente scopriremo tutto con maggiori dettagli solo il 10 dicembre. Spero anche oggi di esservi stata utile e che anche quest’anno, come me, seguirete la 67esima edizione del Festival di Sanremo. E che vinca il migliore!
La Ragazza Nerd
La redazione

Comments are closed.