Skip to content

Letture estive per bambini | La TOP 5 di Andrea

Gli asili stanno per terminare, ed anche i nostri piccoli si troveranno con tanto tempo libero a disposizione. Lasciateglielo tutto, non abbiate paura di arricchire le loro giornate, come dico ad Andrea:

La noia è un privilegio per pochi, è parte della vita, è vuoto utile e necessario

In questo vuoto, vicino ai suoi giochi del cuore, gli faccio trovare sparsi per casa i libri che ama, in modo da attivare la sua curiosità.

Questa estate la selezione dei libri preferiti di Andrea prevede:

Favole di Esopo (Edito Gribaudo)Favole di Esopo per bambini

34 favole, illustrate da Matteo Gaggia, accompagnano il bambino nel mondo di Esopo, dove in ogni racconto il bambino può trarre un insegnamento. Le favole di Esopo sono diventate un bagaglio culturale condiviso: in poche righe ci raccontano la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale. Il bambino ritrova il proprio piccolo mondo in queste favole dove gli animali assumono diversi comportamenti ed hanno differenti reazione in situazioni simili a quelle che il bambino vive e che verso i 4/5 anni inizia a conoscere. L’inganno, l’astuzia, la verità: sono stati emozionali con cui il bambino inizia ad approcciarsi consapevolmente e che ritrova applicati nelle favole. Soprattutto nel loro finale: lì il bambino può fare riferimento al proprio vissuto quotidiano, e fare tesoro di esplicite indicazioni di comportamento virtuoso ed etico.

Che rabbia! (Edito Babalibri – Autrice Mireille d’Allancé)

In stile Montessoriano, con pochissimi testi scritti e immagini grandi e rappresentative del vissuto del bambino che può così approcciarsi in maniera autonoma interpretando il libro in base alle grafiche. In questo libro il protagonista è Roberto ed insegna ai nostri piccoli come veicolare la rabbia in maniera costruttiva, riconoscendone l’importanza e la necessità di non soffocarla ma di imparare a gestirla. Un tema attuale per adulti e bambini.

Piccola (Edito Crealibri – Autrice Gina Perry)Piccola

“La città è grande ed io sono piccola.” Ad essere piccola non è solo la città, per la piccola protagonista di questo libro che amo particolarmente, sarà piccolo tutto il mondo, lo saranno le piccole sfide quotidiane come quelle più importanti che dovrà affrontare sul proprio cammino. Lo saranno se non riuscirà a comprendere il proprio valore, a trovare il proprio centro e scoprire la propria unicità. Un insegnamento positivo, anch’esso in stile Montessoriano, con pochi testi ed immagini che facilitano la comprensione anche ai bimbi di 5 anni.

 

Geronimo Stilton | Il Piccolo libro della Gentilezza (Edito Piemme)Geronimo Stilton_la gentilezza

Un primo libro “da grandi” per il mio cinquenne, tante parole, che lo portano in un mondo nuovo, facendogli gonfiare il petto d’orgoglio per quell’ulteriore scalino della sua crescita. Geronimo Stilton, il topolino più amato dai bambini del mondo, dopo il suo socio Mickey Mouse, diffonde gentilezza nel suo piccolo mondo. Piccoli gesti quotidiani che irradiano tutto ciò che lo circonda. Essere gentili è facile, ma è un valore ed un insegnamento che rimarranno per sempre nei cuori dei nostri bimbi.

 

Gelati e Sorbetti Vegan (Edito Terra Nuova Edizioni | Autrice Alice Savorelli)Libro ricette Gelati vegani

Per tutti i bambini che amano i gelati, nulla di meglio che preparare dei sani, divertenti e colorati gelati vegan o raw. Conoscere la frutta, come tagliarla, come pulirla, mischiare gli ingredienti, imparare a contare, capire cosa sono le unità di misura. Seguire le regole. Tutto questo è ciò che accade quando si mette un bambino in cucina, divertendosi, con mamma e papà.

 

Auguro a voi ed ai vostri bambini una bellissima estate con i vostri libri del cuore.

Barbara

 

Categorized: Libri consigliati
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo