Skip to content

I libri del Personal Branding

Per fare una buona attività di Personal Branding è importante informarsi, curiosare nel web e nei Social ma anche leggere libri.

Io lo faccio costantemente per lavoro e oggi voglio condividere con voi la lettura di alcuni libri che mi hanno aiutato nella mia formazione professionale. Ve li consiglio perché aiutano a porci delle domande, contribuiscono a accrescere il nostro bagaglio informativo e ci aprono a diverse e più approfondite analisi.

Iniziamo con quello che è il libro dei libri sul Personal Branding: “Promuovi Te Stesso” di Riccardo Scandellari – Edizioni Dario Flaccovio Editore. Abbiamo già avuto modo di dire che Riccardo è uno dei massimi esponenti del tema e precedentemente lo ho intervistato per voi. Oggi vi presento il suo volume perché è un manuale che ci può aiutare a creare il proprio Personal Branding. Nel volume Riccardo ci porta a scoprire cosa è il Personal Branding e a definirlo ma ci aiuta anche a renderlo concreto: si parla di infatti di strumenti, contenuti, tecniche, atteggiamento positivo, relazioni. Insomma di tutto quello che è necessario per rendersi credibili e imparare a trasmettere quello che si è e si è in grado di fare. Insomma, un libro da mettere fra i primi nella lista.

Riccardo Scandellari_promuovi te stesso

Poi passiamo a “Fare blogging” di Riccardo Esposito – Edizioni Dario Flaccovio Editore. Perché leggerlo? Perché il Personal Branding si sviluppa anche e grazie al nostro Blog (che impareremo come impostare e gestire) e Riccardo ci racconta e ci chiarisce un metodo che, come dice lui stesso, se non è la risposta definitiva al metodo perfetto di fare blogging perché forse la risposta non esiste, ci aiuta a delineare un percorso corretto per impostare un Blog, creare un piano editoriale, scrivere un post e quindi il libero diventa un utile manuale per concretizzare il nostro pensiero e raccontare i temi che ci stanno a cuore.

Riccardo esposito_fare blogging

Un libro ormai diventato un “must” nel mondo della comunicazione è “La Mucca Viola” di Seth Godin – Edizioni Sperling & Kupfer. Seth Godin non ha bisogno di presentazioni: è uno dei business blogger più famosi e incisivi del Web e ha al suo attivo numerosi libri, tutti best seller. In questo volume, uno dei più famosi l’autore nel colophon “O sei una Mucca Viola o non sei nessuno. O sei straordinario o sei invisibile. A te la scelta!”.  In pratica ci racconta attraverso la metafora della mucca viola la necessità di distinguersi dalla massa per potere emergere e definire un proprio manifesto per creare un prodotto (in questo caso ricordiamoci di  applicarlo al nostro Personal Branding) memorabile.

Seth Godin-la mucca viola

Raccontare noi stessi è fondamentale in un processo di comunicazione del nostro Personal Branding e per farlo dobbiamo imparare a farlo bene. Per questo vi consiglio la lettura di due volumi:

Il primo è Seo & Content di Salvatore Russo e Ale Agostini – Edizioni Hoepli in cui i due autori ci raccontano come produrre contenuti funzionali, quanto è importante tenere conto della Seo in un’attività Web e Social (qui ci spostiamo in un territorio più tecnico) e come comunicare, coinvolgere e divertire chi ci legge.

Salvatore Russo_Seo&Content

Il secondo è un libro scritto da Alessio Beltrami – “Sfrutta i contenuti, genera nuovi Clienti e fai Content Marketing” – Edizioni Dario Flaccovio Editore, di cui vi consiglio la lettura perché sfruttare i contenuti e comunicarli in modo corretto ci aiuta a diventare rilevanti agli occhi di chi ci legge.

Alessio beltrami-Sfrutta i contenuti

Basta per ora? Beh, credo di sì e quindi forza: buona lettura, e se avete dei libri da consigliare a vostra volta sono qui!

Daniela Pellegrini

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione