Oroscopo Celtico | Il Salice

Il segno celtico del Salice rappresenta i nati dal 15 aprile al 12 maggio. Sono persone dal fare piuttosto misterioso e a volte considerato ambiguo, per il semplice fatto che riuscire a farne una conoscenza più approfondita è cosa ardua.
Dotati di grande memoria e piuttosto pragmatici, i nati sotto questo segno sono conosciuti anche per la tenacia ed intelligenza veloce, che lascia poco spazio ai convenevoli ed alle romanticherie.
Dobbiamo stare attenti a non travisare questo modo di fare dei Salice: la velocità e talvolta la teatralità sono un modo per sfuggire alla loro caratteristica più marcata, ovvero la malinconia portata dalla lunga memoria. Un po’ lunatici, a volte appaiono egoisti e freddi, ma restano tra gli amici più sinceri e che meglio analizzano la realtà degli eventi; di loro ci si può fidare ad occhi chiusi.
Avere un partner Salice significa sentirsi protetti ed allo stesso tempo impegnati a proteggerlo, perchè spesso si scoraggia al primo rifiuto o dubbio.
Affascinanti ma irrequieti, saggi ma inafferrabili, sono persone che in fondo richiedono solo di essere riconosciute ed accudite con maggiore sensibilità.
Il salice è l’albero della guarigione: attraverso i ricordi ritrova il cammino interrotto e rorganizza con facilità il proprio destino.
Qualche curiosità
Nella mitologia celtica il Salice è l’ albero da cui si schiusero due uova scarlatte di serpente marino, le quali contenevano reciprocamente il Sole e la Terra. Perciò l’ Universo si originò da queste e con esso la vita.
A partire dal sedicesimo secolo, in Inghilterra, si diffuse la moda tra gli amanti non corrisposti di indossare delle corone ricavate dai rami di Salice. Tutt’ oggi i suoi rami vengono usati al posto di quelli di Palma o Ulivo durante la Domenica delle Palme.
In alcuni luoghi della Scozia rimane ancora in uso dal sesto secolo l’ intreccio dei rami potati dal Salice come vimini per costruire cesti e vari contenitori.
Non meno importante è l’uso terapeutico della corteccia di Salice che si fa ancora nei giorni nostri. Ricca di acido salicilico è ottima come antipiretico, decongestionante ed allevia i dolori reumatici. È l’antenato dell’ aspirina.
Al prossimo appuntamento con l’oroscopo celtico!
Alessandra Ci

La redazione