Skip to content

Parchi nel verde per bambini

Una vacanza o un weekend possono essere le occasioni ideali per riscoprire il bello della natura e respirare un po’ d’aria pulita.

Per i bambini soprattutto è importantissimo ossigenarsi con aria fresca e poter godere di spazi verdi nei quali giocare e divertirsi. Per fortuna la nostra Penisola è piena di posti incantevoli dove la natura vige incontrastata da palazzi e smog. Potrete organizzare un bel pic nic o un’escursione, per far scoprire ai vostri bimbi alberi, fiori e animali. Eccovi una lista dei parchi nel verde per bambini da visitare.

  • Bioparco di Roma: ospita circa 200 specie animali fra mammiferi, rettili, uccelli ed anfibi provenienti dai 5 continenti. Potrete passeggiare fra la variegata collezione botanica, osservare le cascate e i ruscelli che scorrono fra le rosse naturali e godervi un pic nic nell’area apposita. I bambini potranno interagire con gli animali all’interno dalla “Fattoria dei bambini” e in seguito potrete visitare insieme il Macri, primo museo del crimine ambientale.
  • Giardini botanici di Villa Taranto: situati sulla riva del Lago Maggiore, sul promontorio della Castagnola, sono uno splendido esempio di giardino inglese. Potrete percorrere tutte le varie arie che ospitano differenti tipologie di piante e fiori, tra le cascate ornamentali, terrazze e aiuole geometriche.
  • Cascate delle Marmore: a pochi km dalla città di Terni, sono tra le cascate più alte d’ Europa con un dislivello di 165 m. Si trovano all’interno del Parco Fluviale del Nera dove potrete seguire il sentiero Pennarossa o il sentiero storico, che passando per le grotte naturali scavate nel travertino, porta al Balcone degli Innamorati. C’è la possibilità di praticare anche degli sport acquatici con il rafting e il torrentismo.
  • Parco Nazione d’Abruzzo: potrete accedervi da alcuni paese caratteristici della regione quali Pescasseroli o Civitella Alfedena, ricco di fauna e flora, è ideale per piacevoli passeggiate nel verde incontaminato. Potrete osservare tantissime specie animali protette.
  • Parco Nazionale dell Cinque Terre: in provincia di La Spezia, si estende lungo il litorale ligure che comprende le suggestive Cinque Terre, dove potrete sostare anche per una giornata in spiaggia o per gustare un piatto di pasta al pesto. Lungo il parco potrete percorrere diversi sentieri come la Via dell’Amore e il Sentiero Azzurro.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.