Skip to content

Quando il cibo diventa un racconto di famiglia

Mi piace pensare che il cibo sia cultura, un modo per tramandare non solo le tradizioni dei nostri luoghi, ma anche quelle della nostra famiglia.

Il cibo è anche ricordo che può rinascere in un attimo, dal colore delle ciliegie, dal profumo di menta. Il cibo per me si ricollega alla mia infanzia, alla vita in campagna ed all’estate, quel momento dell’anno in cui la vita all’aria aperta aveva predominanza sullo stare in casa.

A giugno mio padre mi toglieva le scarpe, un gesto che per me simboleggiava la libertà, il poter seguire le regole del bosco e della campagna, senza più impegni, doveri e la disciplina legati alla scuola ed allo sport. Per mio padre quel “togliermi le scarpe” forse aveva lo stesso significato, ma si aggiungeva a quello di farmi camminare e correre a piedi nudi, perchè il piede non fosse costretto.

Estate per me ha ancora oggi il profumo di libertà, di orto, di ciliegie rubate dagli alberi, di zucchine cucinate in ogni modo, di acqua con la mentuccia nel ghiaccio, di fiori di zucca, di melanzane, di profumi dell’orto come la maggiorana.

Ancora oggi quando sento questi profumi e questi sapori, ricordo i pomeriggi passati sotto i pini marittimi del nostro giardino a giocare a carte con nonno Angelo ed i miei fratelli. Ricordo la sveglia alla mattina presto con nonna Vittoria che mi chiamava silenziosamente perchè sapeva quanto amassi raccogliere i fiori di zucca con nonno Angelo.

Mi domando spesso come con tutta la vita vissuta sulle mie spalle riesca ancora, grazie ad un semplice profumo accompagnato da una piccola folata di vento, ritrovarmi in quei posti ed in quei momenti, li dove sono stata una persona felice e dove ho voluto tornare.

Barbara

Categorized: FOOD & WINE
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo