Riciclo creativo estivo per bambini
Durante l’estate tenere a bada l’energia dei bambini non è semplice e bisogna inventarsi davvero tanti giochi e attività per tenerli impegnati.
Televisione, tablet, computer e cellulari sono un mezzo valido, al contrario bisogna coinvolgere i più piccoli in attività estive che li aiutino a sviluppare creatività e fantasia, ma anche le proprie capacità intellettive e motorie. Il metodo Montessori da sempre suggerisce tantissimi giochi finalizzati all’accrescimento degli infanti e tra questi c’è anche il riciclo creativo estivo per bambini, che coniuga crescita personale e senso civico.
Eccovi alcuni giochi e “opere d’arte” da far creare ai vostri bambini utilizzando tutti quei materiali che d’estate generalmente si gettano via.
- Quadro con le stecche di gelato: quanti ghiaccioli e cremini mangiano ogni giorno i vostri bimbi? Gli stecchi sono l’ideale per farli divertire a creare dei simpatici quadretti o delle cornici. Basta colorarli e poi unirli tra di loro creando delle forme geometriche, per poi completarli con dei nastri e delle belle fotografie.
- Tartaruga per giocare in acqua: vi basterà ritagliare da una spugna la forma di una tartaruga e il fondo di una bottiglia di plastica verde. Poi dovrete chiedere ai vostri piccoli di incollare il fondo della bottiglia al centro della spugna ritagliata e decorarla con i colori disegnando gli occhi e la bocca. Avrete un nuovo animaletto da buttare in vasca durante il bagnetto dei bambini.
- Acquario di carta: gestire i bambini non è facile, soprattutto mentre svolgete le faccende domestiche. La regola d’oro per non impazzire è coinvolgerli ed ecco che mentre preparate il pranzo vi basterà un piatto di plastica blu, un cartoncino rosso, la colla e dei fagioli secchi per far creare ai vostri piccoli un bellissimo acquario con tanti pesciolini e sassi.
- Polipo marino: le bottiglie di plastica possono essere utilizzate in tantissimi modi, c’è solo bisogno di fantasia e creatività. Ritagliate la metà inferiore della bottiglia e prima di passarla ai vostri bimbi ritagliatene la parte antecedente il fondo a stricioline come se fossero i tentacoli del polipo. I bambini si divertiranno poi a colorarlo e a dargli l’espressione che preferiscono.
- Maracas: se è ancora troppo presto per regalare ai vostri bimbi uno strumento musicale, perché allora non fargliene costruire uno fai da te? Costruire una maracas è semplicissimo, dovrete prendere due cucchiai di plastica e incollarne le estremità inferiori in modo da poterli aprire e chiudere, poi riempite un contenitore sorpresa dell’ovetto kinder, che vostro figlio mangerà volentieri, con del riso e incollatelo su uno dei due cucchiai e potrete iniziare a suonare.
Claudia Di Meo
La redazione
La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.
