Skip to content

Spinning: Squadra, cuore, passione

Lo Spinning® si è consolidato nel corso degli anni come una delle attività indoor più apprezzate sia dai clienti abituali dei centri fitness che dai ciclisti professionisti, che lo praticano generalmente durante la stagione invernale.

Quando un evento Spinning® volge al termine, abbiamo bisogno di almeno una settimana non solo per riprenderci dalla fatica fisica e mentale, ma anche per mettere a fuoco con lucidità le emozioni ed i pensieri che si sono avvicendati con forza e rapidità. Il tempo ci è necessario per lasciar sedimentare dentro di noi tutto ciò che è accaduto e che abbiamo vissuto, per “vederlo” con consapevolezza.

Abbiamo scritto spesso delle incredibili possibilità che lo sport e lo Spinning® può offrire in termini di crescita ed aggregazione ma poco ci siamo soffermate su quello che è il nostro lavoro nello sport, che tanto amiamo e che tanto ci ha regalato nel corso degli anni.

Chi conosce ed opera in qualche modo nel mondo sportivo sa quanta passione lo caratterizzi in ogni ambito e ad ogni livello, quanta determinazione richiede in ogni sua forma, quanta preparazione, dedizione, applicazione che diventano una vera e propria attitudine alla ricerca di un miglioramento continuo… E così la nostra grande  passione si è trasformata in un’opportunità professionale sempre più sfidante.

In un settore soggetto a continui cambiamenti e a mode che durano spesso meno di una stagione, lo Spinning® si è da subito caratterizzata per il forte spirito di gruppo all’interno del quale ognuno può trovare il suo spazio, il proprio percorso per raggiungere l’obiettivo comune, e così la possibilità di pedalare insieme ad un numero crescente di persone con cui condividere emozioni e allenamento, è diventato una parte fondamentale del programma. Ecco che l’organizzazione di eventi di Spinning® è una parte importante della programmazione annuale del nostro lavoro.

L’evento più importante di ogni stagione, quello storico che si ripete di anno in anno nella stessa data, quello che porta con sè tutti i nostri valori, che valorizza il nostro team, si è svolto proprio il fine settimana scorso e mai come questo anno ci ha messo alla prova.

 Spinning come iniziare

Insieme a tutto il nostro Team, abbiamo pensato a qualcosa che superasse ogni aspettativa, che diventasse un ricordo prezioso per tutti gli amanti di questa disciplina, qualcosa che fosse un’opportunità di evasione dalla quotidianeità e un momento di crescita per chiunque vi partecipasse.

Insomma, in parole povere, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo messi di nuovo in discussione, convocando i migliori istruttori al mondo, scegliendo una location che potesse accogliere un numero di persone importante e massimizzando quegli elementi caratterizzanti il programma di allenamento, primo tra tutti la musica.

 500 bike, oltre 1000 persone in due giorni e un’orchestra di 14 elementi, cantanti lirici inclusi, un palco degno di un concerto di Tiziano Ferro, giochi di luce e un dj set dal vivo.

guida allo spinning Abbiamo tremato fino all’ultima nota dell’ultima canzone suonata la domenica ma mai, come quest’anno, ci siamo rese conto che la costanza e l’impegno di un lavoro di squadra  possano premiare e far raggiungere incredibili risultati. Una squadra in cui ognuno è una maglia della catena, in cui è importante l’essere leader in qualsiasi cosa facciamo, in cui ognuno mette se stesso al servizio del gruppo, una squadra che trasuda energia ed entusiasmo e che diventa vincente in ogni suo aspetto.

Un grande gruppo … più di 50 persone diverse per caratteristiche, background e provenienza ma tutte accomunate dalla stessa passione per lo sport e per questo bellissimo programma di allenamento: lo Spinning®, che ti insegna ad essere tenace e determinato, che puoi superare ogni ostacolo e portarti esattamente dove la tua mente vuole.

 Si perché questo è lo sport …Questo è lo Spinning®

Quando si condivide una passione le barriere vengono abbattute, non esistono differenze, non esistono limiti, il successo è la naturale conseguenza della dedizione e del sacrificio e in un mondo che a volte sembra davvero andare allo sbaraglio esistono momenti in cui  600 cuori possono andare a tempo e 1200 occhi guardare nella stessa direzione.

Questo, per noi, è stato l’International Master Days 2017.

Un punto di arrivo che si è trasformato immediatamente in nuovo punto di partenza, senza soluzione di continuità, alla ricerca di qualcosa di ancora più entusiasmante per il prossimo anno, che ci emozioni nuovamente e che sappia donare emozioni e sorrisi a tutti i partecipanti.

E qui ci rendiamo conto di quanto siamo fortunate… perché sappiamo emozionarci ancora e perché il nostro lavoro ci permette di offrire emozioni e divertimento alle persone…

Ma questo è lo sport, strumento di comunicazione e condivisione unico, esaltazione delle abilità e coraggio di credere sempre in se stessi.

Barbara e Nicole

Categorized: Sport
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione