Io che amo solo te: il libro di Luca Bianchini
“Io che amo solo te”, il libro dell’autore Luca Bianchini
Luca Bianchini è un autore italiano che vive tra Torino e Roma, dove conduce la trasmissione radiofonica “Colazione da Tiffany” su Rai Radiodue.Scrive su Vanity Fair, per cui tiene un blog, Pop up, e su La Repubblica nelle pagine di costume. Con la casa editrice Mondadori ha pubblicato numerosi libri, tra cui il suo penultimo successo: “Io che amo solo te” e il suo ultimo: “Dimmi che credi al destino”.
La trama del racconto è semplice ma allo stesso tempo coinvolgente ed appassionante. Questo romanzo ha riscontrato un grandissimo successo tanto che si è prodotto anche un film con l’omonimo titolo i cui attori protagonisti erano Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. La colonna sonora è stata incisa dalla cantante pugliese Alessandra Amoroso, forse per richiamare il ricordo al paesino di Polignano a Mare, luogo dove è stato girato il film.
La trama del libro Io che amo solo te
Ninella è una bella signora di cinquant’anni che si ritrova a dover nascondere un grande amore per un uomo, don Mimì, con cui non si è mai potuta sposare in seguito a diversi intoppi passati. Il destino però decide di farle un regalo inaspettato: sua figlia Chiara si fidanza proprio con il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi innamorati decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese magico e tranquillo in uno degli angoli più suggestivi della Puglia. Gli occhi degli invitati al matrimonio non saranno però puntati esclusivamente sugli sposi, ma bensì sui loro genitori.
Ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. Il libro svelerà invece che Ninella è realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimì, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l’inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c’è però l’attuale moglie di Mimì, la futura suocera di Chiara, che a Polignano chiamano la “First Lady”. È lei la responsabile dell’organizzazione della cerimonia nuziale. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti. Un libro travolgente che ti farà sorridere.
La redazione
