Ciondoli mania, il nuovo trend è micro

Ciondoli mania, charms dalle piccole dimensioni, sorgenti di mille espressioni.
I ciondoli sono una vera calamita per signore. Ricchi di significati e irresistibilmente graziosi. Pomellato ha fatto dei charms il suo secondo brand, Dodo, e altri marchi devono il loro successo alla ciondoli mania.
Vediamo quali sono le regole per scegliere quelli giusti e come indossarli quest’autunno.
- ORO
Il ritorno dell’oro è ormai assodato. È meno giallo rispetto agli anni Ottanta, quasi rosato.
Sulla pelle abbronzata sta benissimo e ci lascia quel calore di sole estivo anche durante le prime giornate d’autunno. Un colpo di luce calda per affrontare l’inverno e, perché no, qualche punta brillante o pietruzza colorata per dare movimento.
- FILI PREZIOSI
Una tendenza sbocciata qualche anno fa che ha catturato le appassionate di anelli. Mille fedine leggere da portare su tutte le falangi come quelle proposte da Atelier VM.
Quest’estate il trend ha contaminato anche collane, braccialetti e cavigliere con mille catenine sottili sovrapposte. Ovviamente tutte impreziosite da un charm per esprimere la propria personalità.
- GIOIELLI QUOTIDIANI
Anche gli oggetti che usiamo tutti i giorni sono stati trasformati in micro ciondoli. Moschino ha trasformato le classiche mollette in orecchini, ma si possono trovare anche utensili da cucina o attrezzi del mestiere come macchine da scrivere o forbicine da cucito e bottoni.
- CERCHIETTI
Anche gli anelli e gli orecchini a cerchio sono perfetti per infilare i ciondoli, soprattutto per le iniziali che legate ad un polso possono scomparire. Ma il vero protagonista di questa estate è stato i bangle bracelet in versione super chic o gitana.
- PORTAFORTUNA
Come un amuleto ci portiamo appresso portafortuna, cornetti e quadrifogli. Giovanni Raspini, da sempre dedica una collezione di argentati ciondoli portafortuna. Se invece abbiamo un oggetto particolare che rappresenta da sempre il nostro talismano non resta che rivolgersi ad artigiani orafi come Giolina e Angelo che propongono una vasta scelta di soggetti o che possono creare su misura.
Non resta che frugare nei cassetti alla ricerca di tutti i gioiellini che ci hanno regalato in occasione di battesimi e comunione, basterà una spolverata e saranno pronti per essere riadattati seguendo queste dritte.
Chiara Rovetta

La Chizzo
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me