Skip to content

Corsi di cucina per bambini e adulti: Milano, Roma, Torino, Napoli… (elenco)

corsi di cucina per bambini

I vostri bimbi (o anche voi!) sono degli aspiranti chef e state cercando dei corsi di cucina, magari da frequentare insieme? Allora dovete scoprire Ryouchef, un enorme spazio enogastronomico multifunzionale di circa 800 metri quadri, in cui si può anche pranzare o cenare, fare uno spuntino, gustare un caffè o un aperitivo.

La scuola di cucina è dotata di 24 postazioni singole, (altro che Masterchef!) tutte perfettamente attrezzate. I corsi sono tenuti da Anna Balloni con il prezioso aiuto del suo piccolo bimbo chef, e sono rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni.

Per saperne di più continuate a leggere…

Inoltre, in questo articolo, Silvia Garda vi parla di una selezione interessante di corsi di cucina al momento attivi, per grandi e bambini:

  • Corsi a tema da Eataly: periodici appuntamenti a tema per scoprire di volta in volta nuovi alimenti e ingredienti, e al termine della lezione una gustosa merenda, con i genitori, per mangiare insieme le ghiottonerie preparate.

  • Il Melograno Kids: una serie di incontri pensati e strutturati apposta per i bambini. I corsi per i piccoli si dividono tra quelli per i “cuccioli” dai 5 agli 8 anni e quelli per i ragazzi tra i 9 e i 13, tra manipolazione degli ingredienti, decorazione ed esplorazione delle basi della cucina. Per ogni lezione è prevista una postazione a bambino, e quello che si cucina si porta poi a casa.

  • Alleniamoci in cucina: la scuola di cucina creata dallo chef Sergio Maria Teutonico di La7 “Chef per un giorno”, una scuola in cui si respira un’atmosfera domestica, e anche gli utensili usati sono gli stessi che si possono trovare a casa, così da essere certi di riprodurre i piatti anche in un ambiente non professionale. Per bambini dai 5 anni in su.

  • Appuntamento da Ratatouille: per gli appassionati di cucina vegana, una pasticceria/gastronomia totalmente animal free, dove periodicamente si organizzano corsi di cucina, anche dedicati ai più piccoli per scoprire tutti i segreti della cucina senza carne, pesce, uova e altri derivati animali.

  • L’Officina del gusto, tra auto e buona tavola: un ambiente in cui la cucina più raffinata incontra il mondo delle automobili e dove Daniela Bovo, chef e alunna di Marchesi, apre la sua cucina per corsi in cui è possibile approfondire ogni aspetto della buona tavola.

  • Casa Arcobaleno e i suoi corsi: un punto di incontro per genitori e bambini, un ambiente montessoriano in cui le educatrici e i pedagogisti si impegnano per permettere ai bambini di esprimere i propri talenti. Quindi lezioni e corsi per tutti i gusti, con la possibilità di avere lezioni in inglese con insegnanti madrelingua. A guidare i corsi di cucina lo chef professionista Mauro Francone.

Leggi di più…

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione