L’arrivo della stagione calda evoca l’idea di poter realizzare il matrimonio in giardino. Personalmente adoro l’ambientazione bucolica, il profumo della natura, dei fiori, molti sposi desiderano per il proprio wedding day creare un clima da sogno, lontano dal caos della città.

Più adatto di un giardino cosa c’è?! Vediamo alcune idee per scegliere location e scenografie.

Se possibile prediligete una location che disponga al suo interno di un ampio giardino, come ad esempio un agriturismo oppure una country house. Successivo pianificate l’allestimento degli spazi, come dico sempre, lasciatevi ispirare dai colori della natura, quelli pastello con tocchi di bianco qua e là. Predisponete divanetti bianchi, pouf, tessuti leggeri adagiati sul prato con cuscini, delle tensostrutture con tende bianche di seta, trasparenti per lasciar filtrare la luce, non solo daranno luminosità ma anche un tocco romantico che non guasta mai e poi le lanterne ad illuminare il giardino quando cala la sera, renderete l’ambiente suggestivo.

consigli matrimonio in giardino

Create delle soft drink area, dove servire ai vostri ospiti, limonate, aranciate, gassose per rinfrescarsi e perché no anche un carretto dei gelati che conquisterà sia grandi che piccini.

matrimonio all'aperto

Il tableau de mariage può essere realizzato con delle cornici bianche oppure con delle piantine grasse per restare in tema garden. Procuratevi delle biciclette con il cestino da riempire di fiori di campo e spighe di grano, belle non soltanto da vedere ma anche per consentire agli invitati di fare un giro.

 

Per la mise en place optate per tavoli di legno con runner, oppure un tovagliato bianco di lino od ancora tovaglie bianche lisce con inserti in pizzo. Il segnaposto può essere realizzato con un ramoscello di rosmarino legato ad un bigliettino con la scritta “grazie“, o della lavanda, ideale per profumare gli armadi, sicuramente molto gradita dalle signore, od ancora, un sacchettino con semi da piantare, potete scegliere tra erbe aromatiche o fiori.

ispirazioni matrimonio in giardino

Matrimonio in giardino

In ultimo per rendere il matrimonio divertente e mai banale, se non siete interessate ad un intrattenimento musicale scegliete i giochi che facevano i vostri nonni, un esempio?

Organizzare matrimonio in giardino

La caccia al tesoro, il morso della mela e per grandi e piccini la pignatta contenente caramelle e dolcetti, tutti realizzabili DIY ( Do It Yourself), con l’aiuto della vostra wedding planner o, nel caso in cui non l’aveste dei vostri amici, il successo e le risate saranno assicurate.

Non posso, infine, tralasciare un consiglio per il wedding dress della sposa, prediligete tessuti leggeri come lo chiffon, i pizzi, i ricami e l’organza con qualche leggera trasparenza che renderà il vostro abito elegante e romantico.

Garden wedding

Godetevi un’ambientazione diversa dal solito, abbandonate ogni pensiero stressante ed immergetevi nella natura perché “ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” (Albert Einstein).

Flavia Arcella Event Manager