Skip to content

Outfit da ufficio: estate non ti temo

L’estate ha ormai fatto pienamente il suo ingresso e scegliere il giusto outfit da ufficio potrebbe essere un problema, soprattutto quando la colonnina di mercurio ha già iniziato a sfiorare i 30° e si è costrette a lavoro.

Ebbene si centinaia di donne, ogni mattina, si trovano davanti alla scelta del perfetto look da lavoro, che permetta di mantenere un aspetto formale ed elegante ma allo stesso tempo  fresco ed adatto ad affrontare la calura estiva. Basterebbero invece pochi accorgimenti per creare il vostro outfit da ufficio per l’estate.

1. Scegliere tessuti naturali: prevalentemente lino, cotone e canapa che sono traspiranti e non irritano la pelle sudata al contatto. Al contrario, le fibre sintetiche aumentano la sensazione di calore e diventano fastidiose dopo averle indossate per molte ore.

2. No ai tacchi troppo alti: la parola d’ordine, come abbiamo visto a proposito degli accessori, è comodità. Per questo, l’outfit da ufficio non prevede solo tacchi vertiginosi e zeppe ma anche sandali bassi, ballerine super flat ed espadrillas.

outfit da ufficio scarpe basse

3. Meglio optare per abiti dai volumi ampi: si a pantaloni palazzo, boyfriend o carrot, ancor meglio se cropped o taglio bermuda. Così come pollice in alto per abiti e gonne lunghi ampi e colorati, in cotone o voilé. I tessuti non stringeranno la pelle che  potrà traspirare meglio, donando una sensazione di freschezza.

outfit da ufficio volumi ampi

4. Occhio alla gonna: per il lavoro, che sia in estate o in inverno, sempre meglio scegliere gonne lunghe o midi stile longuette, perfette anche senza calde da abbinare ad un top in raso o seta oppure la classica camicia bianca.

outfit da ufficio gonna midi

5. Attenzione alla scelta dei colori: il nero si sa è il colore dell’eleganza per antonomasia e accade spesso di sceglierlo per un outfit professionale.  Tuttavia, è noto come in estate il nero abbia il potere di attrarre i raggi solari e il calore più di ogni altra tonalità. Quindi si a tinte pastello o stampe floreali, che rappresentano un vero must per quest’anno, oppure i classici bianco e beige o arancio.

6. Usare le camicie: invece di indossare una giacca o un golf, possiamo optare per una più leggera camicia bianca magari in lino o seta, dal taglio kimono o chemisier. Oppure oversize o maschili da abbinare a pantaloni larghi o gonne e  cinture alte in vita e sabot dal tacco medio.

outfit da ufficio camicia

7. Via libera ai bijoux: non c’è stagione migliore dell’estate per sfoggiare gioielli ed accessori particolari e di tendenza. Per questo potete impreziosire il vostro outfit da ufficio con maxi collane, bracciali ed orecchini con pendenti purchè adatti all’ambiente lavorativo.

8. Da evitare assolutamente: no a scollature vertiginose, infradito e ciabatte, minigonne e abiti sopra al ginocchio, canotte e t-shirt con stampe eccessive e irriverenti. Siamo a lavoro non al mare!

Chi l’ha detto che non si possa essere alla moda ed eleganti in estate a lavoro, questi semplici consigli permetteranno di realizzare un outfit da ufficio sobrio, professionale e soprattutto comodo.

Lisa Carusi

Articoli correlati

Categorized: Moda donna
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione