Skip to content

Rerum Gioielli: gioielli personalizzati e componibili

Quando si avvicinano feste ed occasioni particolari, come un anniversario o un compleanno, può risultare difficile pensare ad un regalo originale.
A tutti capita di trovarsi spaesati e infine ripiegare su prodotti fatti in serie, che non colpiscono chi li riceve e che non suscitano particolari emozioni. 

La soluzione in realtà esiste ed è a portata di mano: i gioielli personalizzati.
Un gioiello personalizzato e componibile è un regalo che risulta sempre gradito, che permette di evitare le interminabili visite a tutti i negozi per visionare prodotti e infine scegliere, spesso, il meno peggio. 

Ovviamente scegliere un gioiello personalizzato non è soltanto un pensiero gentile ed affettuoso per i propri cari, ma può anche essere un’opportunità per dedicare a sé stessi qualcosa di speciale e bello da portare. 

Come scegliere un gioiello personalizzato 

Quando si cercano gioielli personalizzati e componibili, la regola è affidarsi a marchi la cui attività si fonda proprio sull’adattamento soggettivo dei monili. Si tratta infatti di aziende esperte nella personalizzazione e nella composizione di gioielli unici. Un pezzo unico e irripetibile, e questo fa la differenza. 

Rerum Gioielli, nel variegato panorama di aziende che offrono la personalizzazione dei gioielli, può essere considerata a ragione una delle migliori, e per molti motivi.
Un brand incentrato sulla personalizzazione dei gioielli, deve avere alla base una filosofia che rispecchi la natura del suo lavoro. Deve saper esprimere un’identità precisa, attraverso la quale comunicare le diverse sfaccettature dell’animo umano e raccoglierle sotto forma di piccole opere d’arte.

Nel nome Rerum è già manifesta l’intenzione di fondo, perché allude al noto poema latino “De rerum natura” di Lucrezio, in cui viene posta l’attenzione sull’animo umano ed i suoi turbamenti naturali. Impulsi ed emozioni che l’uomo non riesce mai a dominare fino in fondo, ma che è costretto ad accettare come parte di sé. Il gioiello personalizzato diventa così un modo per concentrare e sublimare i moti interiori, convergendogli in una forma piacevole da vedere.

Le caratteristiche fondamentali di un gioiello personalizzato

Un gioiello personalizzato può avere molte caratteristiche, ma quella principale è la sua unicità.
Rerum gioielli ad esempio, offre diverse possibilità di personalizzare charms, collane e anelli, con frasi che siano rappresentative della personalità di chi lo indossa. 

Ovviamente anche i materiali con cui vengono fatti hanno una notevole importanza. L’argento 925 si presta ad essere usato per comporre gioielli di qualità che siano belli, raffinati ed allo stesso tempo non eccessivamente costosi.

L’impiego delle pietre è un ulteriore elemento da considerare. Rerum gioielli utilizza solo pietre naturali o perle coltivate. Una pietra naturale è più pregiata, perché non ne esistono due identiche. Ogni pietra ha le sue peculiarità, le sue sfumature. Si può affermare che la pietra naturale ha un suo carattere specifico, e quindi deve essere scelta con cura.

Il colore della pietra riassume l’indole del destinatario e la comunica all’esterno, diventando quindi un simbolo espressivo sottile, ma potente.

Nei casi in cui sia impossibile scegliere una sola pietra, si può optare per un bracciale o una collana che comprenda più pendenti

La personalizzazione consente infatti di sbizzarrirsi ed usare la propria fantasia, dando vita ad accessori indimenticabili e di grande pregio, in grado di appassionare uomini e donne da sempre.

Personalizzazione dei gioielli: una pratica originale dalle antiche origini 

Si può ritenere a torto che la personalizzazione dei gioielli sia una pratica moderna. In realtà le sue origini sono molto antiche. 

Nelle tombe etrusche sono stati ritrovati moltissimi gioielli arricchiti di incisioni personalizzate, con cui venivano sepolte soprattutto le donne di status elevato nella società. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di spille ed anelli con raffigurazioni di animali fantastici, oppure di fedi nuziali. 

Gioielli personalizzati adornano il corpo di personalità di alto rango anche nelle tombe risalenti all’antica Roma e l’antico Egitto, ed era una pratica frequente anche nella sepoltura dei bambini.
Questo ci dice che l’umanità ha sempre avuto la tendenza a creare ornamenti personalizzati che rivelano aspetti della persona che li indossa.

Quindi il valore emotivo di cui vengono investiti è tale che in passato venivano scelti come oggetto che aveva la funzione di accompagnare una persona in eterno.

La redazione

Categorized: Accessori
Tagged: ,
Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione