L’importanza dell’essenziale: perché non bisogna eccedere nell’uso di prodotti per bambini
E se l’essenziale è invisibile agli occhi, dovremmo sempre ricordarci, quando si parla di bambini che non bisogna mai eccedere nell’uso dei prodotti.
Troppe sostanze sul corpo dei nostri piccoli fanno male e sono inutili… non parliamo di bambole ma di esseri umani e spesso tutto quello che compriamo per la loro “cura e bellezza” è superfluo e inutile.
Vediamo allora quali sono i prodotti MUST HAVE per la cura del neonato:
- Acqua corrente e una spugna naturale. Ecco gli essenziali per un lavaggio quotidiano del bambino… non fanno sport estremi e l’acqua lava via tutto.
- Sapone di Marsiglia. Se proprio vogliamo usare un detergente usiamo il profumatissimo sapone di marsiglia. Anche a scaglie va benissimo e lo possiamo utilizzare anche per il lavaggio della testolina.
- Avena colloidale. Per un bagnetto naturale e per prevenire la sudamina che si manifesta se i bambini sudano molto, largo ad avena nel bagnetto.
- L’amido di riso è un altro prodotto molto naturale e particolarmente indicato per l’igiene dei bambini. Sciolto nell’acqua ha azione ammorbidente, lenitiva e antinfiammatoria.
- Crema alla calendula. L’unica e la sola in grado di prevenire gli arrossamenti nelle zone del pannolino. Ce ne sono di diverse marche in giro… basta cercare quella che più fa al caso vostro.
E ricordiamo che troppa igiene fa male a noi e ai nostri bambini.
La redazione
La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.
